schema tx rx radio

Ciao a tutti... avrei una domanda da porvi... allora... nessuno di voi saprebbe spiegarmi come posso farmi un trasmettitore/ricevitore radio con una portata di 3-4 Km? ad esempio come quelle radioline portatili(walky talky?) che hanno una portata di 5 Km.... Grazie in anticipo per l'aiuto!! CIao

Reply to
Andrea Bodini

Andrea Bodini ha scritto:

dunque diciamo a prescindere che ti conviene comprarle (dal lato economico) se però ti vuoi divertire.. la aurel ha dei modulini rtx a 400Mhz mi sembra...in ogni caso basta cercare di pilotarli...dovresti guardarti i datasheet...però occhio alle normative eh byez ste

Reply to
Stefano

Ah...perchè dici che mi converrebbe comprarle? cioè, costruendomele spenderei + di 50¤?? oh my ..... vi chiedevo una mano apposta per quello, le normative,la banda non deve mica essere diversa da quelle usate dall'esercito?? grazie in anticipo! "Stefano" ha scritto nel messaggio news:n7d2e.35099$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Andrea Bodini

Ci sono delle bande riservate, tipo forze dell'ordine, esercito e così via. Poi ci sono delle bande sotto concessione cui per usarle devi averne la concessione. Altre bande sono libere ma in genere sempre per basse potenze di trasmissione tipo telecomandi per cancelli automatici ecc.

Non sono esperto cmq, molti ti sapranno dare più info. Sul costo credo che abbia ragione Stefano, è facile sforare quello dei trasmettitori commerciali se si vogliono queste distanze.

R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
 Click to see the full signature
Reply to
Bennny

mica

ecc.

Reply to
Andrea Bodini

"Andrea Bodini" wrote

prova qui:

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

grazie ma non potreste fornirmi unop schema o qualcosa di simile?? magari per capire come funzionano... ah...poi... se io volessi tipo "criptare" la mia conversazione non potrei inserire in invio e ricezione un pic con una chiave che decodifica il segnale??? ciao e grazie

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:Mnj2e.712337$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Andrea Bodini

Andrea Bodini ha scritto:

sei esigente! non ho mai sperimentato, comunque devi (credo) prima di tutto digitalizzare il segnale (ci sono degli ADC già pronti per il campo audio), dopodichè credo che basti un encoder per la codifica e un decoder per la decodifica...sai quelli sciocchi della serie 74lsXX ecc.. e ovviamente un DAC per la "analogicizzazione" del segnale digitale... non è dispendioso come processo se può confortarati...è complicato am non dispendioso! (in quanto se vuoi la conversione la fai fare proprio al pic) ari-byez ste

Reply to
Stefano

Grazie mille, io mi prendo bene a fare le cose difficili,..... l'unico problema è che penso farei meglio a comprarmi una radiolina di quelle che vendono in negozio a 40¤ a coppia, senza codifica o decodifica......però.... scusate, didatticamente non sarebbe meglio costruirsele,visto che siamo (siete) elettronici??? non dico tutto, ma il fattibile.... scusa la domanda,visto che sono alquanto ignorante nel campo (sono in 4° ITIS),cosa sono i DAC ADC??? encoder e decoder sò cosa sono... grazie millissime.... "Stefano" ha scritto nel messaggio news:NAz2e.36585$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

in

Reply to
Andrea Bodini

"Andrea Bodini" ha scritto nel messaggio news:jbD2e.17020$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

DAC = Digital to Analog Converter ADC = Analog to Digital Converter

Reply to
sioen

Andrea Bodini ha scritto:

didatticamente se ne porti una coppia alla maturità ti promuovono con

150 e lode...=) comunque io sto in 5°, niente di che sopra di te sai..! te l'ho detto se vuoi divertirti ti consiglio vivamente di farteli da solo...sai bene (come me) che comunque la maggior parte dei componenti li puoi sgraffignare nei vari laboratori, quindi la spesa effettiva risulta centrata sui moduli rtx della aurel, costo circa 10euro l'uno... così ti conviene pure economicamente farteli da solo. Leggiti bene le normative, ci sono forti limitazioni nella potenza che puoi usare... poi puoi tranquillamente trasmettere con quanta potenza ti pare, ma a tuo rischio, ecco...l'importante è chiarire questo...buona fortuna allora, se ti serve aiuto facci un post e dammi notizie degli sviluppi! byez ste
Reply to
Stefano

bene..... allora guarda cioè che si può fare o meno e vi farò sapere.... il mio profe mi ha detto che il difficile del circuito è la parte di modulazione.... se mi ha detto così immagino che macello sarà.... dai....chi l'ha dura, la vince.... ciao e grazie "Stefano" ha scritto nel messaggio news:M2z3e.21880$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Andrea Bodini