Mini tx

Salve a tutti

Posto anche qui il mio messaggio con la speranza di poter ricevere consigli.

Ho bisogno di aiuto. Sono componente di una compagnia teatrale fatta da amici, niente di professionale, ma ci ritroviamo spesso con un problema: il suggeritore. Nel senso ( non sono OT) Quando suggerisce si sente in sala ( per quanto poverino possa tenere la voce bassa) Ora io pensavo secondo voi potrebbe essere possibile realizzare un piccolo tx ( AM o FM) quindi piccola potenza per una sala e tanti piccoli mini ricevitori anche su comuni economici fm ricevitori ?? L'idea era questa. Magari si potesse svilupparla con modica spesa. Non ho problemi di assemblaggio di componenti o circuiti elettronici. Spero di essere stato chiaro . Confido nei vostri aiuti e preziosi suggerimenti. Shalom

Reply to
GhostHog63
Loading thread data ...

GhostHog63 ha pensato forte :

Al momento mi vengono in mente solo due alternative. O un sistema tipo quelli usati dalle body guard, con auricolare mimetizzato e relativo trasmettitore nella "buca", oppure un "gobbo" azionato dal suggeritore. Nel primo caso sarebbe opportuno che ogni attore abbia una sua frequenza di ascolto, onde evitare di sentirsi suggerire parti non di sua competenza ma questo richiederebbe l'abilità di un regista da parte del suggeritore. Nel secondo caso al posto del suggeritore, un monitor di adeguata grandezza dove scorrono le parti, opportunamente sincronizzate. E non ho parlato di costi :-).

Gam lechà :-)

Reply to
Peter & Pan ©

Secondo me il giusto compromesso fra eleganza, praticità ed economicità è un trasmettitore decente in FM ed ognuno degli artisti che si dota di telefonino con radio FM o analogo mini ricevitore tascabile e cuffietta. Il trasmettitore deve essere quarzato (o PLL, ecc, quindi niente "radiomicrofoni" da rivista di elettronica anni 70) perchè non è pensabile di stare li' a regolare la frequenza durante gli sopettacoli col rischio che qualcuno si perda la trasmissione, e per lo stesso motivo sono da escludere le radioline portatili con sintonia a manopola, per quanto miniaturizzate possano essere. Se vuoi costruire il trasmettitore e sai come montare un apparecchio a radiofrequenza, considera che 108 MHz è il quadruplo di 27 MHz, ed intorno a 27 MHz trovi quarzi CB. Perciò vxo con varicap che modula in FM il quarzo, buffer centrato sulla quarta armonica e finalino con filtro passa basso subito dopo la banda FM. Non è hifi, ma per il parlato funge. Oppure stesso quarzo, ma PLL con catena di divisione 7490+4040 più PLL

4046. A suo tempo mi ci divertii come un matto.

Se invece vuoi comprarlo già fatto, ce ne sono di simpatici su Ebay. Eviterei quelli per trasmettere sull'autoradio perche' diffcilmente faresti più di una decina di metri, e anche quelli da diversi watt perchè troppo potenti e (il)legalmente pericolosi.

Questo sembra adatto, lo vendono in tremila salse e magari lo trovi anche a meno. Evita solo di prendere i modelli più potenti.

Mettici solo un'antennina (interna alla sala, mi raccomando!).

Live long and prosper:^)

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.