Tx/Rx segnale acustico

Salve, premetto che sn un titale ignorante in materia di telecomunicazioni... avrei la necessità di trasmettere un segnale acustico a distanza di circa 5 metri... Cosa utilizzare?Io avevo pensato di costruire un mini trasmettitore e ricevitore magari in Fm, o in alternativa Am, IR(ho esagerato eh?), persino segnali di fumo se si riesce a mantenere una qualità discreta (almeno 22 Khz, volendo anche mono..).. Chi mi aiuta? Possibilmente anche con schemi e roba varia, vista la mia ignoranza in materia... Yo!

PS: Ho crosspostato.. quindi evitate possibilmente di farmi la morale.. Ciao

Reply to
TomMix
Loading thread data ...

5

un semplice altoparlante ? =) per trasmettere a 5 metri non c'è bisogno di scomodare le telecomunicazioni... :)

dunque, suppongo (spero) che intendevi trasmettere un segnale audio a circa

5 km in linea d'aria. Scartiamo subito i segnali di fumo perchè altrimenti ti arrivano a casa ogni volta i pompieri e poi perchè la max frequenza della modulante sarebbe davvero bassa. Scartiamo pure gli IR poichè vanno bene per distanze molto limitate (a meno che non intendevi davvero 5 metri...). Rimane la soluzione RF. In questo caso sappi che per legge non è possibile trasmettere così a casaccio ma ci sono regolamentazioni ben precise e piuttosto restrittive. Vabbè, assumo che nel caso ti documenti a dovere. Per quanto riguarda la soluzione penso che visto che tu stesso dici di non essere esperto del settore ti sconsiglio l'autocostruzione per mille motivi. Punta su qualcosa di commerciale. Però bisognerebbe sapere anche qualcosa di più sull'uso di questo segnale. Cioè, devi trasmetterlo 24h/24h, 10 minuti al giorno, ecc.? la stazione ricevente è fissa o in movimento ? conosci la sua posizione relativa ? è visibile otticamente ? a seconda delle risposte si può pensare di proporre diverse soluzioni.

ciao, Marco

Ciao

ahia... se sai che non si fa, perchè lo fai ? :)

Reply to
Marco Trapanese

Allora ti illustro la cosa per bene.. E' una scemenza lo so.. ma adoro giocherellare con l'elettronica! Praticamente io ho l'abitudien d'estate di ascoltare musica mentre sono in terrrazzo con le cuffie... solo che nn mi va nè di copiare la musica su cd/cassetta e sentirla in walkman, nè di ascoltare ciò che passa la radio.. praticamente voglio sentire la musica dal mio pc.. solo ke utilizzare un cavo lungo 5 metri mi sembra una soluzione pakkiana... mi piacerebbe che lo riesca a fare tramite due circuitini elettrici che lavorano magari ad fm.. (anche ad infrarossi.. perkè no...) o altrimenti consigliami una soluzione migliore... grazie cmq per le dritte.. ti sn debitore.. YO!

Reply to
TomMix

radio..

lo

ahhh..... allora è tutto diverso! e i 5 metri erano proprio 5 metri.... :)

soluzione economica e funzionale: prenditi una cuffia via radio! ne esistono vari modelli anche poco costosi composti da una base trasmittente da mettere vicino al PC e la cuffietta da metterti sulle orecchie... :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Volendo autocostruire ciò? anche se ci rimetto in costi nn mi frega.. giusto così per smanettare un pò con i componenti.. Yo!

Reply to
TomMix

giusto

in questo caso ti dico che giocare con la RF è possibile ma non certo facile e se non hai gli strumenti giusti o qualcuno che ti può aiutare (spesso ci si trova di fronte a problemi non proprio intuitivi) può essere molto frustrante. In ogni caso non voglio certo distoglierti, anzi! è sempre un piacere vedere gente che vuole autocostruire trasmittenti e riceventi. Riguardo a schemi o link però lascio la parola a chi saprà consigliarti meglio di me.

Marco

ps. ti consiglio comunque di fare un giretto su google così da farti un'idea di quello che potrebbe servire.

Reply to
Marco Trapanese

Ascolta io ho trovato questi 2 schemi :

1) Ricevitore:
formatting link
trasmettitore:
formatting link

2)

formatting link

Quale mi consigli di realizzare? E poi in entrmbi gli schemi ci sono degli induttori accoppiati o trasformatori senza che vi siano dei dati ad essi relativi.. che faccio ci metto un trasformatore a caso??? Non mi sembra il caso.. Yo!

Reply to
TomMix

Secondo me gli IR sono fuori luogo, devi sempre avere una visibilità ottica tra il tx e il rx e inoltre sei soggetto a interferenze, poi c'è da vedere la larghezza di banda.... Gli schemi che hai trovato sono semplici e quindi potrebbe essere anche bello provarli ma non credo siano utilizzabili se non a breve distanza. Funzionano tutti in banda base senza modulazione, potresti avere quindi delle interferenze a certe frequenze e te le prendi tutte. E' un brutto sistema. Io pensavo a un circuitino abb semplice con un pll che faccia da modulatore (il VCO interno) e demodulatore FM. Il tutto amplificato di qualche mW e trasmesso da una antennina (un filo di rame). A tale riguardo dovresti trovare molto su internet. Questo cmq se vuoi fare una cosa abbastanza raffinata e un tantino laboriosa. Altrimenti un altra via percorribile è quella di cercare su internet uno della miriade di circuiti di microspie FM. Modulano direttamente con una coppia di transistor e un circuito risonante, sono molto semplici e in ingresso puoi attaccare un jack al posto del mic. In ricezione puoi usare una normale radio oppure un circuito a PLL autocostruito. Questa è la via forse più semplice.

Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.