alimentatore da 12 volt DC a 6,3 volt AC

Dovendo alimentare, con una batteria da 12 volt, il filamento di una valvola EM34 mi occorrerebbe un semplice schema di conversione da 12 volt DC a 6,3 volt AC. Grazie anticipate-. snipped-for-privacy@tiscali.it

Reply to
melapironja
Loading thread data ...

Il filamento può essere alimentato anche in continua senza controindicazioni, per cui, se la tensione è costante ed affidabile, potresti usare una semplice resistenza di caduta, tenendo conto che il filamento della EM34 assorbe 0,2A a 6,3V.

Se però la tensione della batteria è soggetta a variazioni, per evitare di abbreviare la vita della valvola ti conviene usare uno stabilizzatore integrato, come ad esempio un LM317, che è molto più sicuro e costa comunque due soldi.

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

melapironja ha scritto:

se la V di alimentazione è 6.3 Vrms ed il filamento non è induttivo, puoi alimentare a 6.3 Vdc, chè ottieni lo stesso sviluppo di energia. comunque ,per sicurezza puoi alimentare a 6.3 Vac ,leggere la I assorb. e poi attaccare un aliment. reg. e variare da 0 sino a che assorbe la stessa I, leggi la V ed è fatto. emilio

Reply to
emilio

il filamento di una valvola

6,3

Se la reattanza del carico e' trascurabile (come nel caso specifico), la prova e' superflua; se il carico e' reattivo non e' il metodo corretto per calcolare la corrente necessaria in c.c..

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.