Da 12 volt a 6 volt 3 Amp.

Salve a tutti, devo alimentare dei neon a 6 volt e richiedono almeno 2 / 2,5 ampere per funzionare correttamente, cosa potrei usare per abbassare i 12 volt della batteria dell'auto ?

Avevo pensato un L7806 ma non credo che arrivi ad erogare una corrente di 3 ampere, per andare sul sicuro, nel caso che non trovi nulla di meglio è possibile collegarli in parallelo per sfruttare le correnti erogate singolarmente.

Grazie per il vostro aiuto.

Cannone Leonardo.

Reply to
Cannone Leonardo
Loading thread data ...

Non mi ricordo se per quella tensione lo fanno in contenitore to3, se lo trovi dovrebbe reggere i 3 ampere, altrimenti prendi un lm338 sempre to3 che regge i 5 ampere.

Reply to
ishka

devi alimentare un neon in macchina?

realizzeresti una stufa! 18w di dissipazione sono tanti. Ti conviene usare un'integrato DCDC tipo il max724 (schema nel data-sheet maxim o nelle pagine di celsius). E' semplice da realizzare, piccolo e disponibile come sample. Dissipi al massimo 3w, ed ottieni tutto il resto in uscita.

ciao Andrea

Reply to
andrea87

di 3

è
Reply to
Cannone Leonardo

Il 17 Ott 2004, 18:26, "Cannone Leonardo" ha scritto:

beh, meglio se il nucleo è in ferrite.

io mi sono fatto mandare qualche campione dalla coilcraft, ad esempio il PCV-0-473-10 che è 47µH 10A, ideale per il max724, oppure il PCH-45-473: assiale, 47µH 4,1A

Guarda qui x i nuclei:

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

Ciao Andrea

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
andrea87

Ciao, dal momento che il mio problema è avere due plafoniere neon nella caravan, pensi che il circuito descritto nel link

formatting link
sia valido, ovviamente eliminerei quello attuale funzionante a 6 volt, utilizzando il generoso dissipatore di calore gia presente. Percaso hai qualche schema o indicazione per alimentare un tubo neon?

Grazie

Reply to
Cannone Leonardo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.