controllo termico per ventole 12V DC

Ciao a tutti. Dovrei realizzare un piccolo circuito che regolasse la velocità di 2 ventoline (sono le PAPST 612N/2GH 200ma 2,4W) in funzione della temperatura rilevata da un sensore. Una cosa molto semplice, del tipo di quello che si vede all'inizio di questa pagina:

formatting link

Di elettronica non ne capisco molto, cioè, sono in grado di realizzare un circuito stampato, saldarci i relativi componenti senza "friggerli" e nulla più.

C'è qualcuno che ha uno schema già pronto e mi sa dare qualche indicazione sul tipo di termistore utilizzare per la mia necessità?

Il tutto servirebbe per controllare 2 ventole che raffreddano un blocco lampade di un acquario....

Grazie. Ciao

Reply to
sandro
Loading thread data ...

sandro scriveva il 16/04/2007 :

mi hanno linkato qualche giorno fa questo sito:

formatting link

ciao

Reply to
Felix

Felix ha scritto:

ciao. grazie. questo è già un buon punto di partenza. tuttavia, da quel che ho capito (spero...) il circuito si comporta da interruttore, cioè o spento o acceso. quello che vorrei realizzare io (ammesso sia fattibile senza troppe complicazioni) dovrebbe regolare la velocità delle ventole a seconda della temperatura, chessò, 30° 2000rpm, 40° 3000rpm, ecc. ecc.

Reply to
sandro

sandro ha pensato forte :

anche qui cito: "Se togli R6 la ventola dovrebbe girare in proporzione alla temperatura in modo da evitare continui on-off."

copyright Marco Bertoli :)

Reply to
Felix

sandro ha scritto:

qualche anno fa (15-20) avevo bisogno di raffreddare il TV che avevo infilato tra gli scaffali di una scrivania, avendo 4 lati chiusi a vevo paura si cuocesse, allora ho fatto un circuitino credo identico a quello suggerito(ma senza la r6) i teoria secondo chi l'aveva disegnato l'operazionale funzionando da comparatore avrebbe dovuto fare on-off, evidentemente aveva pensato fosse ideale, in realta quando la temperatura del ntc =E8 vicina alla temperatura impostata l'operazionale mi fa partire la ventola piano aumentando i giri manmano che il tv si scalda. La sonda(ntc ?) va bene di qualsiasi forma e valore, basta che metti la resistenza sulla stessa linea del valore uguale a quello della sonda.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

l'unica cosa che mi "fa strano" di quel circuito, nella mia infinita ignoranza in materia, è che con un integrato e qualche componente in + fa le stesse cose di quello che avevo messo nel link della pagina di elma.

fondamentalmente mi piacerebbe realizzare quel tipo, anche perchè non c'è quel transistor col dissipatore che im sa che sia una fonte di calore in +. però se nessuno mi dà una dritta per realizzarne uno come quello mi sa che mi dovrò, diciamo adeguare.. comunque è già buona che è saltato fuori quello. comunque se qualcuno dovesse mai avere un circuito come questo, ben venga.

formatting link

grazie comunque per tutte le dritte che mi avete dato, in un modo o nell'altro risolverò di sicuro. ciao!

Reply to
sandro

sandro ha scritto:

Fa la stessa cosa del circuitino della prima foto del link

che =E8

Non ti serve dissipatore, nel mio caso avevo usato mi pare un bc517 e basta, calcola che al massimo deve dissipare 0.6Wmandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.