differenziali in cascata

Salve a tutti, mi interessa molto il discorso relativo ai differenziali poiche' avrei un problemino.......ho un differenziale bticino da 30 a monte e due da

300 a valle e non capisco perche', dei due a valle, salta quello collegato alla rete piu' grande (quella della casa).

Grazie.

G I

Reply to
G I
Loading thread data ...

Per quale motivo il differenziale a monte deve essere piu' sensibile di quelli a valle? (sempre che i numeri indichino i mA...).

Probabilmente e' guasto, in quanto dovrebbe scattare quello a monte da

30 mA.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Più che la corrente, in caso di collegamento in cascata, è molto importante la curva di intervento, in pratica quanti millisecondi dopo aver superato la massima corrente differenziale avviene lo sgancio !

E' una caratteristica poco conosciuta, e spesso non viene tenuta in considerazione, così che una piccola dispersione su un alimentatore ATX di un PC riesce a fermare il lavoro di 500 persone (vicende di vita vissuta).

Gli interruttori differenziali che non devono proteggere da tensioni di contatto, ma solamente dalle dispersioni verso terra di linee di distribuzione, in quanto a valle sono presenti idonei differenziali solitamente da 30 mA di corrente differenziale, si scelgono anceh da 0,5 A di corrente differenziale, con un ritardo di 2 secondi per l'intervento.

Quelli più grossi (oltre 300 Ampere), hanno di solito entrambi i parametri (corrente e tempo) regolabili tramite apposito comando.

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

Non conosco le curve di intervento (posto che per i differenziali esistano ed abbiano senso) ma si stava ragionando su differenziali con valori di intervento che stanno fra loro in rapporto 1:10... (Non stiamo parlando di magnetotermici...)

Questo quando l'impianto e' fatto con un "generale" piu' sensibile di quelli che stanno a valle...

Stiamo parlando di un 87 di sottostazione o di quello installato in ambiente domestico?

Non e' che stiamo nuovamente confondendo un 51 con un 87? O si tratta di un differenziale per trasformatori non proprio "domestici"?

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Gli interruttori differenziali si differenziano (scusa il gioco di parole), oltre che per la corrente massima, per due parametri fondamentali: corrente differenziale di intervento e curva di intervento. Se tu installi un differenziale generale da 300 mA Id, con un tempo di intervento di poniamo 2 mS, ed a valle installi un differenziale da 30 mA con 5 mS di intervento, poi per un contatto verso terra scorre una corrente differenziale di 1 A, in grado di fare intervenire entrambi gli interruttori, sgancerà solo quello generale perchè ha la curva di intervento più rapida .... E' per questo che, oltre che la 'sensibilità' è molto importante la curva di intervento quando si progettano impianti con dei differenziali in cascata .... (ammesso poi che sia il caso di utilizzare dei differenziali in cascata, perchè a meno di casi particolari, non è necessaria questa configurazione) ...

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

Piu' che curva, credo si debba parlare di ritardo sull'intervento, indipendente dal valore della corrente differenziale. Dove si trovano queste curve?

Penso che la selettivita' si possa avere solo sul ritardo del differenziale a monte (almeno qualche centinaio di ms) rispetto a quello a valle (istantaneo). Giocare sul ms e' impossibile visto che l'azione e' comunque meccanica.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Nelle caratteristiche tecniche dei differenziali, disponibili (difficilmente) presso i rivenditori, o più facilmente presso i produttori.

Sinceramente ho scritto '2 mS' sparando un valore a caso .... Non ricordo esattamente quali sono i ritardi caratterisici delle curva 'C' e 'K' (le più usate) .... comunque sicuramente si arrivano a ritardi fino a 3 secondi sulla serie megaticker della ticino, giusto per non fare nomi ...

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

Credo che si continui a confondere il differenziale puro con "oggetti" che, oltre al magnetotermico (per i quali esistono curve di intervento), incorporano anche un "modulo" differenziale (che agisce direttamente sul dispositivo di sgancio)...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.