Potenziare uscita inverter

Salve possiedo un inverter trifase da 4 kw e mi chiedevo se fosse possibile mettendo una sorta di adattatore di potenza (che aumenti la corrente di uscita) ad ogni uscita dell'inverter, comandare un motore da 15 kw.

Grazie per le risposte eventuali Luca

Reply to
LuckyLuke

"LuckyLuke" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Prendo i popcorn e aspetto le risposte...

sandro

Reply to
sandro

Forse aggiungendone altri tre in parallelo...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggionews: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Tre sacchetti alla volta o multipli interi di 3: e' trifase!

Saluti sganocchia(n)ti.

Reply to
Tomaso Ferrando

LuckyLuke ha scritto:

Devi usare un amplificatore pteramagnetico, prova a chiedere al tuo fornitore di materiale elettrico di fiducia, ma ricorda di dire che è trifase.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" :

Tranquillo, gli dirà che non esiste. Fanno tutti così.

Reply to
pot

pot ha scritto:

Sai perchè? Perchè hanno su poco margine, al giorno d'oggi arriva tutto dalla cina e con la concorrenza che c'è sono risicati all'osso. Basta girare e si trova, se proprio non lo hanno in casa, insitendo lo ordinano a catalogo.

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

Pensavo fosse un newsgroup serio questo

Reply to
LuckyLuke

LuckyLuke ha scritto:

Eh, ma quando arrivano certi "fenomeni" ci si adatta!

Reply to
El_Ciula

LuckyLuke ha scritto:

Esiste un principio fondamentale della fisica che stabilisce che l'energia di un sistema fisico isolato e' costante, questo si chiama Principio di Conservazione dell'Energia, ed e' di grande utilita' anche perche' e' un principio di impossibilita', cioe' consente immediatamente di stabilire che fenomeni fisici ipotizzabili che violino questo principio non si possono realizzare. In questo caso, se l'inverter e' in grado di erogare una potenza elettrica di 4 kW, cioe' una energia elettrica di 4 kJ ogni secondo, qualunque macchinario, non alimentato a parte, che venga aggiunto all'uscita dell'inverter non potra' aumentare in condizioni stazionarie la potenza elettrica erogata dall'inverter, altrimenti sarebbe violato il principio di conservazione dell'energia. Il fatto interessante e' che per ottenere questo risultato non occorre avere informazioni dettagliate riguardo al funzionamento dell'inverter e dell'eventuale macchinario aggiuntivo...

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Giorgio Bibbiani ha scritto:

Faccio un paragone rustico ma che rende l'idea:

Crema che allunga il pene di 5 cm in 2 giorni, ecco tu cercavi una crema del genere...

Reply to
El_Ciula

Giorgio Bibbiani ha scritto:

finalmente una risposta seria

So bene come funziona il principio di conservazione dell'energia infatti anche tu hai specificato "qualunque macchinario, NON ALIMENTATO A PARTE, che venga aggiunto all'uscita dell'inverter" ; ma infatti uno stadio finale di uscita VIENE alimentato a parte e la potenza necessaria la prende appunto dall'alimentazione altrimenti non esisterebbero gli amplificatori che aumentano la potenza del segnale in ingresso prendendola dalla tensione continua di alimentazione. Non so se mi sono spiegato bene... Io ho solo chiesto se fosse possibile applicare una similitudine del genere nulla di più

LuckyLuke

"LuckyLuke" :

Tu stai chiedendo una cosa del tipo: ho un motore da un kW. È possibile mettere all'uscita un amplificatore che me lo faccia diventare da 4kW?

Ti rendi conto che non ha senso? Ti serve un motore da 4kW, qualunque altro attrezzo sarebbe ovviamente più costoso. Un amplificatore è un coso che prende un segnale di ingresso e, mantenendone la forma, lo fa diventare più forte. Un generatore è un coso che genera un segnale fisso. Un generatore, a parità di potenza di uscita, è molto più semplice ed economico di un amplificatore.

Reply to
pot

pot ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene io non ho un motore da 1 kw e lo voglio far diventare da 4 kw ovvio che non ha senso; ne posseggo uno da 15 kw e vorrei vedere se possibile farlo funzionare con un inverter da 4 kw per questo richiedevo una sorta di amplificatore all'uscita dell'inverter

Reply to
LuckyLuke

"LuckyLuke" :

Voleva essere un esempio, infatto poi parlo di amplificatore.

Comunque, la risposta mi pare che sia chiara: no.

Reply to
pot