saldatore misterioso

Non ho mai riparato un saldatore. Ora un mio amico me ne ha portato uno pagato 75 euro, in germania. Una stazione saldante con temperatura regolabile dai 100 ai 400 °C.

Eccolo dopo la riparazione, che non va..... (il mio amico voleva buttarlo appena rotto, sono io che ho insistito a tentare...perciò vi ho messo le mani, sennò gli avrei consigliato un tecnico esperto).

formatting link

L'alimentatore A è collegato alla rete e tramite il connettore Co alimenta la resistenza R e, così il cilindro metallico C, sul quale si infilano i cappucci P della forma e dimensione voluta. Io l'ho ricevuto la resistenza avulsa da C!

Ma per prima cosa penso di controllare col tester la femmina di Co: trovo una tensione che non riesco a capire se alternata o continua! IN tutte e due le modalità non riesco ad avere un valore fermo, ma ottengo sempre oscillazioni abbastanza ampie. Sapreste cominciare col dirmi che tensione dovrei avere?? Cmq trovo un valore di circa 10-12 V e, con mia sorpresa, noto che ruotando la manopola delle temperature, la tensione non varia che di 2-3 V: è normale?

Ma veniamo al dammaggio! La resistenza R è infilata, attorcigliata a spirale, in una calza Z di "tessuto", che la separa da C. Visto che calza e resistenza erano avulsi da C e che da Z sporgeva un po' di resistenza, ho pensato fosse necessario, entro C, in prossimità dell'estremità di C su cui si montano le punte, che vi fosse un contatto elettrico con R. Così ho lasciata scoperta R da Z per alcuni millimetri ed ho rinfilato il tutto in C. R è ovviamante collegata al primo fili, c1, di alimentazione. Il secondo, c2, è saldato, su C.

A detta del mio amico, questo saldatore diveniva rapidissimamente rovente all'estremità, ma non alla base, che peraltro va innestata nel manico di plastica.

Dopo la mia riparazione, invece, la base scioglie il manico!!! La temperatura alla punta è inferiore al solito, a parità di impostazione dell'alimentatore. Dove ho sbagliato. Esiste una soluzione al problema che non sia comprare la punta (che non si vende senza appresso l'alimentatore)?

Grazie mille.

Reply to
Raffy
Loading thread data ...

"Raffy" ha scritto nel messaggio news:3sWsi.16103$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

avulsa = estranea, o con diverso significato se privata del contesto dammaggio = termine obsoleto, significa semplicemente danno

Il normale italiano parlato non bastava?

Reply to
sono itaGliano

"sono itaGliano" ha scritto nel messaggio news:46b453e8$0$10626$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

non sai riconoscere un francofono che scrive in un discreto italiano? itagliano? quel dommage! :(

Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Raffy ha scritto:

Quando non si è mai riparata una cosa, non dico di lasciar perdere ma almeno bisogna andarci con molta cautela, non improvvisare.

di 2-3 V: è normale?

Questa prima operazione era corretta, anche se la misura in assenza di dati tecnici non è molto significativa, la tensione di 12V potrebbe essere anche corretta, probabilemte vi è un controllo in corrente.

La seconda operazione avrebbe dovuto essere la stessa misura di tensione con la punta inserita, e quindi la misura della corrente, entrambe variando il comando di temperatura.

Inoltre avresti dovuto misurare suito il valore della resistenza.

e resistenza erano avulsi da C e che da Z sporgeva un po' di resistenza, > ho pensato fosse necessario, entro C, in prossimità dell'estremità di C > su cui si montano le punte, che vi fosse un contatto elettrico con R.

tutto in C. R è ovviamante collegata al primo fili, c1, di alimentazione. >Il secondo, c2, è saldato, su C.

Ma chi te l'ha fatto fare! una resistenza a filo o si interrompe o va in corto parziale, quindi non dovevi manometterla. In questo modo l'hai messo in cortocircuito e sfido che ti fonde il manico. In compenso alla punta non arriva più il calore.

Avresti invce dovuto aprire il contenitore dell'elettronica e dare una occhiata al circuito per verificare intanto eventuali componenti rovinati. Poi avresti dovuto fare delle misure con il tester, anche in assenza di uno schema elettrico qualcosa avresti potuto individuare.

La mancata regolazione della temperatura del saldatore probabilmente dipende da un guasto nella regolazione della corrente.

Vedi se riesci a rimediare.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.