saldare IC senza zoccolo

Ciao a tutti sapete dirmi a che temperatura posso saldare gli IC senza rischiare di danneggiarli? grazie anticipatamente

Contrario

Reply to
Contrario
Loading thread data ...

"Contrario" ha scritto nel messaggio news:49a4fdb8$0$1110$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Non ti curar di loro ma SALDA e passa :-)))) non gli fai niente a meno che non usi elettrodi basici da 2,5mm :-DDD ciao Rusty

Reply to
Rusty

ic moderni ? o roba anni 70 ?

quelli di oggi visto che vengono saldati per immersione in stagno fuso e flussante resistono bene a temperature che si aggirano sui 300 gradi . so che i vecchi ic e sopratutto transistor anni 60-70 andavano saldati rapidamente , ma era un altra epoca e altra tecnologia. ho saldato ttl e cmos senza nessuna conseguenza , mi e anche capitato di dissaldarli e risaldarli .

Reply to
kfm

Grazie mille ad entrambi

m'avete appena fatto risparmiare 10 euro di zoccoli

cmq sono IC moderni

74HC e ULN

"Contrario" ha scritto nel messaggio news:49a4fdb8$0$1110$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Contrario

"Contrario" ha scritto nel messaggio news:49a510b7$0$1119$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Gli zoccoli non si mettono per salvare gli IC durante la stagnatura, ma per future riparazione, comodità di produzione (il terzista monta gli zoccoli e tu a casa metti gli ic) o perchè alcuni componenti sono opzionali, o perchè fai produrre la scheda in fretta e intanto aspetti la consegna degli IC, o perchè hai un front end che può saltare e la scheda costa un botto e in quel modo la ripari al volo sul campo a pochi centesimi.......e altro a piacere:-)) Sinceramente sul tradizionale ho sempre fatto uso degli zoccoli, forse per abitudine o per tradizione..chissà:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Attento comunque alle cariche elettrostatiche. Una volta mi è capitato, ma era proprio quella che avevo montato su millefori (quindi con tutti i filetti sotto!) dei cmos sotto a dei display, di danneggiarne uno.

Attento alle sedie. Tocca del metallo a terra ogni volta che ti siedi (se hai scarpe con suole di gomma) e metti a terra la punta del saldatore attraverso 1MOhm o simile, soprattutto se è alimentato direttamente a 220V. Se usi gli zoccoli c'è un po' meno pericolo.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Non ho capito solo questa parte...

per il resto ..ci sono...

Reply to
Contrario

capisco... allora per prototipi vari vado senza zoccoli...

grazie ancora

Contrario

Reply to
Contrario

r

Anch'io faccio uso di zoccoli quando posso. Tuttavia c'=E8 da dire che possono essere fonte di problemi e falsi contatti con l'andar del tempo, soprattutto se si tratta di zoccoli di cattiva qualit=E0. Ho rimesso a nuovo due settimane fa un bellissimo frequenzimetro del 1973 a nixie gettato come non funzionante, solamente estraendo i componenti zoccolati e rimettendoli a posto dopo una pulizia sommaria. Personalmente, li eviterei per grosse produzioni su componenti non soggetti a troppe riparazioni.

Reply to
Darwin

I 220V possono arrivare capacitivamente alla punta del saldatore; se il saldatore è alimentato a 24V attraverso un trasformatore ovviamente la separazione è migliore. Se usi gli zoccoli non corri rischi durante la saldatura, devi solo stare un po' attento quando inserisci gli integrati.

Gianluca

Reply to
LAB

Ma anche la Weller, da una serie in poi, ha messo sulla base una boccola per la connessione a terra della punta.

Reply to
LAB

Io ho scoperto a mia spese che gli zoccoli che sembravano i migliori e decisamente più costosi, ovvero quelli con i pin "torniti" sono invece decisamente peggiori di quelli a lamella da pochi cents, gli zoccoli a lamella effettuano durante l'inserzione una sorta di "saldatura" fra pin IC e pin dello zoccolo, quelli con gli inserti tondi, molto belli e professionali a vedersi hanno due problemi, devi preformare molto i pin del componente per poterli inserire, e già perdi quel po di effetto "molla" e con le vibrazioni tendono letteralmente a "sputare" il componente, ti è mai capitato di dover togliere degli IC da zoccoli a lamella e dover applicare una trazione elevata per toglierli? e hai mai sentito un rumorino come un microclick all'atto del distacco del componente? quelli "buoni" dopo poche settimane che il componente è su, o dopo due o tre volte che togli e metti non trattengono più nulla:-( ciao Rusty

Reply to
Rusty

e

Certo! Direi che hai centrato l'obiettivo. Si chiama formare un "gas tight joint" ed =E8 fondamentale per non avere problemi di affidabilit=E0.

Reply to
Darwin

Rusty ha scritto:

are=20

un=20

si, quando saldo qualcosa sotto lo zoccolo senza togliere l' IC: credo sia lo stagno sui pin dell' IC che si fonde e si salda con la lamella.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:go4hn2$5sc$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it... si, quando saldo qualcosa sotto lo zoccolo senza togliere l' IC: credo sia lo stagno sui pin dell' IC che si fonde e si salda con la lamella.

quando si saldano gli zoccoli è meglio farlo mettendo la scheda in verticale proprio per evitare che con la scheda in orrizzontale lo stagno fondendosi coli e saldi anche le lamelle

Reply to
Sandrox

Sandrox ha scritto:

rticale=20

osi=20

io mi riferivo allo stagno gia' presente sui pin dell' IC nuovo di fabbrica.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.