saldare alluminio

ciao!

che tipo di saldatrice ci vuole per saldare l'alluminio?

grazie

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:4374761c$0$27601$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Tre alternative, via via più raffinate:

- normale, con elettrodi adatti per alluminio

- TIG

- MIG

Un tempo una saldatrice TIG era carissima, adesso ho visto che in prezzi sono "abbordabili".

Reply to
Rapa Nui

Rapa Nui ha scritto:

Vale la pena aggiungere che questi metodi non sono adatti in elettrotecnica.

Ciao Boiler

Boiler

Boiler ha scritto:

Anni fa avevo comperato un rocchetto di stagno "per alluminio" da usare con un normale saldatore per elettronica, ma non sono mai riuscito ad usarlo, forse pretendevo di stagnare masse troppo estese con poca potenza. Ora non lo trovo più dopo vari traslochi. Probabilmente esiste ancora in commercio, non ricordo però la marca e non saprei dire come va usato e se è valido. Ciao Danilo

gnat

cosa intendi? io dovrei saldare assieme due pezzi di alluminio per fare un contenitore ad hoc...

Reply to
ice

ice ha scritto:

In tal caso nessun problema.

Io stavo parlando di saldature tra componenti e conduttori vari. Voglio vederti a saldare un DIP-8 con la TIG ;-)

Ciao Boiler

Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:dl1v7k$hsc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Dimenticavo di dire che il TIG non si può usare nemmeno in clinica dentistica... :-)

Reply to
Rapa Nui

"ice" ha scritto nel messaggio news:43747e8a$0$16214$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

E c'è bisogno di saldarlo, non puoi forare ed imbullonare su profilati? Il fatto è che l'alluminio è un po' tosto da saldare e la saldatura altera pesantemente il materiale. Comunque, perché ti orienti, una saldatura TIG è quella che vedi nei tubolari delle comuni biciclette in alluminio, oramai anche da passeggio nei supermarket. La saldatura ad elettrodi è ancora peggio (ed ancora più difficile).

Reply to
Rapa Nui

ho un cilindro di alluminio vuoto all'interno... devo chiuderlo con le due faccie di base. Come faccio ad imbullonare?

vedo se trovo quello stagno di cui si diceva...

grazie a tutti per essere intervenuti ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:43748518$0$16201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Certo che come finitura è proprio brutta... due lastre di allumino stagnate!

Reply to
Rapa Nui

Rapa Nui ha scritto:

Beh... e' chiaro, in bocca lo spazio e' poco e faresti fatica con la bacchetta d'apporto. Molto meglio il MIG in questo caso ;-)

Boiler

Boiler

ice ha scritto:

Non so che risultati possa darti su una massa così estesa, l' alluminio è un ottimo conduttore di calore. Non riesci a trovare due tappi da inserire a pressione, o con almeno una battuta che può essere fermata con della colla bicomponente o a caldo, dall' interno, in modo che non sia antiestetica? Deve proprio essere alluminio? ciao Danilo

gnat

Una colla al cianoacrilato? (tipo attack)

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

alla fine ho preso un cilindro pieno, sempre di alluminio, della giusta misura... ne ho tagliato due fettine e le ho forate (lungo la normale per intenderci) poi ho filettato i fori per delle viti da 3mm PERFETTO!

grazie a tutti, ciao!

Reply to
ice

Roba da non credere ma ho un amico che lo salda con il cannello da idraulici e castolin ( non mi ricordo il numero ) e poi adopera anche un sale per evitare che si ossidi durante la saldatura. Se non l'avessi sisto con i miei occhi e me lo avessero raccontato non ci avrei creduto.

Boiler ha scritto:

axupisa

ice ha scritto:

lascia stare lo stagno sull'alluminio, sono materiali incompatibili, esce una porcheria. L'unica soluzione è fartela saldare da qualcuno a tig o mig. L'alluminio è molto critico da saldare, occorrono macchine con grossa potenza e atmosfera protettiva (argon), dal momento che l'alluminio è soggetto al fenomeno della passivazione, ossia la formazione di un ossido superficiale molto compatto che per poter essere rotto e consentire la saldatura necessità di questi accorgimenti. Un'altra soluzione sarebbe quella di bloccare i fondi sul cilindro a interferenza, eventualmente utilizzando prodotti professionali per la meccanica (loctite).

saluti

Reply to
Stefano

Ciao Finirai per usare i rivetti ...chiamati anche pop, con relativa pistola..

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to