[Lungo] Curiosità su Lirc Homebrew Rece iver

Feb 09, 2005 0 Replies

Salve a tutti, sono Antonio e sono nuovo del ng e abbastanza newbie. Volevo porvi una domanda cui non riesco a trovare risposta.



Seguendo lo schema presente alla pagina



formatting link



ho costruito un ricevitore infrarossi per catturare il segnale del telecomando. Terminato il prototipo sulla breadboard ho provato a far andare il tutto (utilizzando lirc), ma senza successo. Infatti il ricevitore (un PNA4602M a



38Khz) non riceveva in input abbastanza Vcc. Per essere più sintetico, ecco le misurazioni effettuate. (da premettere che il driver lirc legge il circuito e regola la porta seriale in modo che emetta la tensione positiva necessaria). Voltmetro su Ground e RTS pin prima di caricare il driver ==> -11,29 V Voltmetro su Ground e RTS pin dopo aver caricato il driver ==> 4,16 V Voltmetro su Ground e Input pin del regolatore dopo driver ==> 3,40 V Voltmetro su Ground e Output pin del regolatore dopo driver ==> 2,70 V (quindi ai capi del regolatore c'erano -0,7 V, che a me sembra stranissimo). e ovviamente il ricevitore non funzionava perchè necessita una Vcc almeno pari a 4.7 V (indicato dal datasheet, che indica anche come Max operating power supply 5.7 V). Dopo vari tentativi ho deciso di rischiare e di eliminare dal circuito il regolatore di tensione. Una volta fatto questo, la seriale ha iniziato ad erogare 9,80 V, il ricevitore ha come Vcc 9,10 V ed ho pensato: "Bene, il ricevitore adesso è andato"... e invece no! Il ricevitore ora funziona benissimo. Ora, qualcuno è in grado di spegarmi questo comportamento? Com'è possibile che il ricevitore, in contrasto con le specifiche costruttive, funzioni tranquillamente anche per lungo tempo? Dove ho sbagliato?

Grazie



Antonio


Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required