Risultati visual analyser

Ho in progetto un contagiri digitale da auto e quindi ho la necessità di vedere come si presentano i segnali da dare in pasto al LM2917. Ho avvolto qualche spira sul cavo candela e misurato questi valori con una resistenza da 100K in serie. So che non è il massimo ma non avevo tempo di metter su Zener. I risultati con VA sono stati questi:

erpalma2003.interfree.it/graph.pdf

Nella prima pagina c'è il grafico di due impulsi principali (la candela in esame) e un secondo impulso che presumo sia la candela adiacente (interferenza).

Nella seconda c'è il dettaglio di un impulso principale e nella terza il dettaglio di un impulso secondario.

Il frequenzimetro del programma non rilevava correttamente la frequenza effettiva, infatti vi erano casuali variazione da un valore base di circa 7Hz. Il contatore invece funzionava correttamente (credo). Quando acceleravo il contatore accelerava.

Ora, il segnale mi sembra un po' sporco così com'è. C'è modo di pulirlo? Inoltre il segnale della candela adiacente è presente e questo non va bene. Ci sono due soluzioni, o cerco di schermare la sonda (e moltiplico i segnali x2) o considero entrambi i segnali avvolgendo lo stesso conduttore su entrambi i cavi-candela. Qual'è la soluzione migliore?

Grazie!

Reply to
Er Palma
Loading thread data ...

a me il link non va

filtro RC

perchè x2? hai 2 cilindri?

o considero entrambi i segnali avvolgendo lo stesso

la prima che hai detto a mio avviso

Reply to
ice

Il giorno Thu, 05 Jan 2006 12:23:06 GMT, Er Palma ha scritto:

Si, con un filtro RC seguito da uno schmitt-trigger a transistors o con un 40106 CMOS

Io prima proverei a fare più spire sul cavo candela e a chiuderle su una resistenza più bassa di 100K, magari 10K bastano. Inoltre l'accoppiamento del disturbo sarà massimo quando il filo passa in parallelo all' altro cavo e minore se gli passa vicino a 90°.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il link a me va...

Cmq moltiplico x 2 perchè i cilindri sono accoppiati a due a due, cioè i due centrali lavorano insieme e i due esterni anche... Mi sono spiegato?

Per il filtro rc provo a vedere che riesco a tirar fuori, al massimo chiedo aiuto.

Grazie!

Reply to
Er Palma

40106

Ottimo non mi ricordo le formule per il filtro rc. in teoria mi dovrebbero bastare 0-60Hz come range di misurazione. Ad ogni impulso il motore compie due giri, quindi circa 120 giri al minuto (2rps x 60s), il mio piccolo motore più di 7000rpm di sicuro non fa quindi sono circa

58Hz, facciamo anche 60Hz.
Reply to
Er Palma

Allora in teoria con una R da 10K e un C da 250nF dovrei avere una f di taglio di circa 63Hz giusto?

Reply to
Er Palma

Il giorno Thu, 05 Jan 2006 13:34:56 GMT, Er Palma ha scritto:

Dal momento che il segnale non è sinusoidale ma impulsivo, il filtro non dovrebbe essere centrato troppo in basso, io proverei con un R-C da 10k-100nF, poi se vedi che i segnali non passano bene puoi provare a cambiare i valori.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ah già sono abituato con segnali audio. Proverò!

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.