riserva di energia portatile - help

Marco ha scritto:

Non sono sicuro che Kirchoff sarebbe d'accordo!

, il problema a

Un inverterino del genere lo trovi in kit oppure già pronto a pochi euro.

ciao

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fabio
Loading thread data ...

vi chiedo aiuto perchè devo costruire una cassetta da campo che mi accompagni insieme al mio telescopio nelle serate osservative...

ho a disposizione 3 accumulatori da 7, 17 e 34 ampere/ora

devo alimentare un telescopio che consuma mediamente 0,5 ampere/ora e una camera ccd da 0,75 ampere/ora a 12 V e un portatile da 19V

pensavo di usare la batteria da 17 ampere per ccd e telescopio e mettere in serie le altre due per avere circa 40 ampere per il portatile, il problema a questo punto è il voltaggio... potrei usare due diverse cose... un inverter a 220 alternata e poi collegare il portatile con il suo trasformatore oppure fare un innalzatore di tensione... ma dove trovo un progetto facilmente realizzabile?

grazie marco

Reply to
Marco

in

perchè? scusa ma ho chiesto a voi perchè di elettronica capisco 0

sai dirmi dove?

grazie marco

Reply to
Marco

Se tu metti due batterie da 12v in serie ottieni 24v mentre se le metti in parallelo hai sempre i 12v ma le capacita' si sommano, ovvero 40A (se alle batt piace :D)

Nei negozi di elettronica spesso vedo degli inverter che si possono mettere nella presa accendisigari e hanno uscita regolabile di solito a 16-17-18-19-20v mi sembra. Sono fatti apposta per i portatili.

Prego, ciao!

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 768mb 173gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon
Sintesi X-Wing Black Devil Manitou
Tungsten T 144Mhz + SonyEricsson T68i
Reply to
Marcello Ferrari

perchè potrebbe non piacere?

si ma costano un fottio... non è possibile farli con un circuitino?

Reply to
Marco

Perche' magari le tensioni sono diverse e la corrente passa da una all'altra (non e' che io sia un'esperto) oppure la loro tensione durante la scarica non ha un andamento costante e magari ti trovi che la corrente in un certo momento la eroga solo una delle due... boh, non penso che ci siano dei gran problemi ma non si sa mai...

Non ci avevo mai badato, se lo dici ti credo...

Sicuramente, solo che io non ho ne lo schema ne le capacita' perche' tutte le volte che voglio fare uno switching va a finire che non trovo qualche componente adatto... Ciao e buon lavoro.

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 768mb 173gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon
Sintesi X-Wing Black Devil Manitou
Tungsten T 144Mhz + SonyEricsson T68i
Reply to
Marcello Ferrari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.