riparazione centralina antifurto via radio

ciao a tutti ho un problema su una centralina antifurto via radio e volevo sapere se qualcuno può aiutarmi. il problema nasce dal fatto che nonostante funzioni tutto (telecomandi, sensori, contatti) quando va in allarme non suona più e non invia alimentazione alla sirena esterna. il problema è che non conosco il modello nè la marca e pertanto non ho lo schema. c'è qualcuno che può darmi indizi in merito? grazie. ciao

Reply to
Il Santo

Intanto se la sirena è esterna alla centralina, verifica se ci sono variazioni di segnale sul cavo che porta il segnale alla sirena stessa, sia sulla centralina che sulla sirena (questo per escludere anche danni al cavo). Poi una ispezione visiva alla ricerca di qualche transistor cremato sarebbe consigliabile.

Io verificherei anche se esiste un relais sulla linea di attivazione della sirena (potrebbe essere impastato o bloccato perchè il solenoide è andato).

Se nulla di questo porta risultati, allora ti consiglio di seguire a ritroso la linea che alimenta la sirena in modo da capire se esiste qualche componente andato.

Comunque io proverei (nel caso tu non l'abbia già fatto) a contattare l'installatore che ti ha fornito e montato la centralina onde avere maggiori dettagli (per esempio, se è ancora in garanzia o meno. Un tuo intervento potrebbe invalidare la garanzia)

Così a naso non so che altro dirti.

Luca

Reply to
Luca Pascali

volevo

modello

indizi

Reply to
Il Santo

[...] Quindi il buzzer funziona e hai già sostituito il transistor che lo pilota.

Da quello che ho capito il buzzer ha un terminale sull'alimentazione e l'altro che va a massa attraverso un transisto collegato in modalità on-off (infatti hai detto che cortocircuitando a massa, il cicalino suona a prescindere).

Potresti a questo punto verificare se il transistor viene pilotato o meno. Componenti fisicamente attigui non dovrebbero creare problemi a meno di scheda carbonizzata (la vetronite carbonizzata è un conduttore) o di cortocircuiti (che genererebbero una quantità immonda di effetti collaterali, soprattutto dato che uno di questi è uno stabilizzatore di tensione).

Reitero il consiglio: segui a ritroso il percorso del segnale, per vedere dove si interrompe.

Alcuni diodi o resistenze si possono bruciare (se non correttamente dimensionati), ma fisicamente apparire in buono stato.

Luca

PS: Un altro consiglio è, nel caso, di valutare una sostituzione della centralina (e dei sensori), oppure, se esiste una morsettiera per pilotare una sirena esterna, collegare una cicalino esterno.

Reply to
Luca Pascali

L'idea iniziale era proprio quella: pilotare una schedina relays in scambio di modo che riesco a pilotare sirena autoalimentata e sirenina interna. Il problema è che sto tentando di ancorarmi in qualche punto utile da ieri senza venirne a capo. suggerimenti? grazie. ciao a tutti.

"Luca Pascali" ha scritto nel messaggio news:Qc4oh.2230$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

il

al

che

pilota.

Reply to
Il Santo

[...] Mah, solite cose: mettersi più a valle possibile, nel senso di sostituire il buzzer con un circuito che abbia lo stesso assorbimento (possibilmente, o inferiore) in modo da metterci un buffer e pilotare un relais. Il relais, poi, attiva con un NC una sirena autoalimentata esterna (meglio se linea bilanciata, ma così, in caso di perdita di tensione o tranciamento del cavo questa si mette a suonare) e con un NA un cicalino interno.

Però a te il buzzer non funziona, o meglio il transistor che accende il buzzer non viene sollecitato.

Prova a vedere dove si interrompe il segnale. Di più non so che dire.

Mi spiace non essere più utile di così.

Luca

Reply to
Luca Pascali

Ti ringrazio infinitamente: ho preso spunto dai tuoi consigli e ho intercettato il negativo che dà il condenso al transistor che pilota il buzzer e con quello ho alimentato una schedina relay con contatti in scambio, di modo che mando in allarme sia la sirena interna che la sirena esterna autoalimentata. grazie infinite per la collaborazione e a risentirci sicuramente. ciao e grazie.

"Luca Pascali" ha scritto nel messaggio news:_F6oh.2439$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

scambio

Il

Reply to