Riduttore tensione 12Vcc --> 5V 2A (cerco)

Voglio farmi un alimentatore per il palmare, da 12 Vcc a 5V (2 A max). Conoscete schemi utili ? Ho visto schemi con l'integrato 7805, chiedo : quanta corrente sopporta in uscita ?

Il palmare è alimentato da 220Vca con un alimentatore switching: è necessario oppure basta un 7805 ? grazie a tutti MD

Reply to
Massimo D'Angeli

"Massimo D'Angeli" ha scritto nel messaggio news:oUGWe.4702$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

2 A? Sei sicuro? Mi sembrano un po troppi...

Comunque con il 7805 da solo non puoi, la potenza dissipata sull'integrato sarebbe (con 2A e 12v) 14w! ...troppo. Se poi vuoi collegarlo in macchina considera che la tensione arriva a 14v quando il motore è acceso.

Io ti consiglio un alimentatore switching, per gli schemi controlla il sito della maxim

se non ricordo male gli integrati max788 o qualcosa del genere. Nel datasheet trovi un circuito base che potrebbe bastarti.

Ciao, Igor

Reply to
Igor

Il 16 Set 2005, 23:53, "Igor" ha scritto:

in

Guarda Igor che l'integrato 7805 come prima considerazione, non lo puoi usare perchè non è in grado di fornire 2A. Il modello uA7805 della Texas eroga una corrente massima di 1,5A mentre il modello LM7805 Fairchild 1A.

stefano delfiore

stefanodelfiore

"stefanodelfiore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Infatti ho detto che non lo può usare da solo.... la considerazione sulla potenza era secondaria. Forse dovevo specificare che i 14w non sarebbero dissipati solo sul regolatore...

Reply to
Igor

"stefanodelfiore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Il 78S05 può fornire fino a 2A e non dovrebbe essere difficile da reperire. Restano cmq da risolvere i problemi di dissipazione della potenza.

- Alberto

Reply to
Tuco

Tuco ha scritto:

Ma non basta anche un 7805 normale e un transistor di potenza?

Reply to
Er Palma

"Igor" ha scritto nel messaggio news:E9HWe.2832$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

In effetti ... in uscita sono 10W e pure con la retroilluminazione a palla mi sembrano troppi. Comunque nell'alim originale dietro c'è scritto 5V 2A .

Grazie a te e agli 3 che hanno risposto. Massimo

Reply to
Massimo D'Angeli

"Igor" ha scritto nel messaggio news:E9HWe.2832$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

E' un bel caos :-(( Proverò cercando in Datasheet

Qui ci sono schemi,

MD

Reply to
Massimo D'Angeli