Semplice alimentatore

Ciao Dispongo di un alimentatore 220 Vac in -> 7 Vcc 1 A out. Inserendo in uscita SOLO un 7805 con dissipatore ed una porta USB femmina, posso alimentare il mio Lettore MP3 a penna (che richiede 5V stabilizzati) ? Oppure ho bisogno di altri componenti? Rischio di surriscaldamento?

Inoltre, si può fare anche con la presa accendisigari? (circa 13 V ->

7805+dissipatore -> 5V)

Grazie

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

164 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
Gian

Se in uscita del tuo alimentatore hai 7 volt non puoi usare un 7805 perchè richiede per poter garantire una tensione stabilizzata in uscita di 5V almeno una tensione al suo ingresso di 7,5Volt (2,5 volt in più) Puoi usare dei regolatori lowdrop. Un dato molto importante è la corrente che ti serve per alimentare il tuo lettore, in base a quella puoi calcolare la potenza dissipata dal regolatore e scegliere l'eventuale dissipatore e il componente regolatore.

stefano delfiore

Reply to
stefano delfiore

Gian ha scritto:

) ?

il 7805 funziona benone anche con 7 V e basta. prima del 7805 faresti bene a mettere un condensatore elettrolitico da 470 uF e dopo il 7805 un elettrolitico da 1000 uF, cos=EC il ripple dovrebbe essere contenuto abb bene.

con la presa accendisigari puoi farlo, per=F2 prima metti un elettrolitico da 1000 uF da almeno 25V e un plastico da 1 uF da almeno

25V. ripeti questi due condensatori dopo il 7805. usa un bel dissipatore qui, che ti servir=E0.

per tutti e due i circuiti, se ne fai 2, usa un fusibile da 2 A o meglio uno da 1.5 A. per quello da macchina sarebbe bello un fusibile in serie in ingresso prima di tutto.

ciao

Reply to
Linux

Linux ha scritto:

?

un transil\transzorb non farebbe schifo

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.
  • il 7805 funziona benone anche con 7 V e basta. dipende dalla corrente richiesta...

  • un elettrolitico da 1000 uF, così il ripple dovrebbe essere contenuto forse meglio aggiungere anche un diodo perchè altrimenti il 1000uf si scarica sullo stadio di uscita del lineare e lo frigge ;)

  • con la presa accendisigari puoi farlo, però prima metti un elettrolitico da 1000 uF da almeno 25V
25v non bastano... a motore acceso ci sono extra-tensioni da 80V!

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

Il lettore mp3 assorbe circa 100-200 mA, in ogni caso una porta USB assorbe massimo 500 mA. Il basso assorbimento del lettore può significare un dissipatore non troppo grande per il 7805?

Non so se mi sono ben spiegato..... l'alimentatore 220->7 non è solo trasformatore e ponte, avrà il suo bel circuitino (non l'ho ispezionato). Fornisce 7 V in uscita non stabilizzati. (è un ex alimentatore di uno scanner)

80V? e quindi che si fa??? Negli alimentatori di cellulari, palmari, universali, ecc. da accendisigari non credo proprio ci siano condensatori da 80V !

Ho alternative oltre al 7805 per ottenere 5Vcc 500mA(max) ?

gian

[...]

eroga fino a 500mA... cmq l'importante è sapere che a te servono max 200mA

essendo il 7805 in tecnologia lineare direi di sì

non stabilizzati? allora dentro c'è un trasformatore ed un ponte poi un elettrolitico di livellamento

si mette un filtro con bobina e condensatore e company come succede in tutti gli stadi di alimentazione di autoradio ecc... in macchina i 12v sono SOLO teorci... ne abbiamo parlato tante volte cerca nei vecchi post

Negli alimentatori di cellulari, palmari,

ma quelli sono switching non lineari!!! poi 80V non vuol dire niente.... è la capacità che li fa grossi/piccoli in primis

un alimentatore switching step-down... cerca il max724 può darsi faccia al caso tuo

-ice-

Reply to
ice

Il 23 Lug 2006, 21:59, "Linux" ha scritto:

femmina,

stabilizzati) ?

Vorrei fare alcune precisazioni, il fatto che il 7805 funzioni benone è molto discutibile. Se leggi il data sheet del componente vedi che la sua caduta è tipicamente di 2V con la corrente di uscita di 1A e temperatura di giunzione di 25°C. Dai grafici vedi anche che la caduta dipende poco dalla corrente (cala se cala la corrente) e poco pure dalla temperatura di giunzione (aumenta se aumenta la temperatura). Per potere avere una regolazione devi avere un minimo di margine di tensione in ingresso per permettere al transistore interno di regolare, i 2 volt di caduta sono praticamente una caduta fissa. In più devi tenere conto che i 2 volt sono un valore tipico, potrebbe essere di più e che, l'uscita del 7805 può variare da un minimo di 4,75V a un massimo di 5,25 quindi se hai un integrato con la tensione alta in uscita sei messo ancora peggio. Per quanto riguarda i condensatori sempre se leggi il manuale vedi che ti serve un condensatore poliestere o ceramico di basso valore ad esempio 0,1u

- 0,22u posto vicino tra ingresso e massa dell'integrato per evitare possibili oscillazioni dell'integrato stesso. In uscita un condensatore da elettrolitico da 1000uF è inutile, vorrei che capire come fai ad avere ripple così elevato dopo un regolatore stabilizzato. Un condensatore di basso valore lo puoi usare tra uscita e massa dell'integrato per migliorare le caratteristiche dinamiche del regolatore.

ciao stefano delfiore

stefano delfiore

Ciao Se i 7 V li fornisce a vuoto, probabilmente a carico scende ben sotto ......e il 7805 potrebbe avere grosse difficolta' !!! Quasi quasi consiglierei il mio Zenerone !!! Per il 7 V , non per il 12V.

Ciao Giorgio [FIDOCAD] MC 55 55 0 0 300 LI 70 65 30 65 SA 55 25 LI 70 25 90 25 LI 70 65 90 65 SA 90 25 SA 90 65 LI 70 45 70 25 SA 70 25 LI 20 25 30 25 MC 55 40 3 0 230 SA 55 40 MC 10 65 2 0 020 LI 10 65 30 65 SA 70 65 MC 30 25 0 0 080 LI 40 25 70 25 LI 55 40 55 55 TY 30 70 5 3 0 0 0 * NPN qualunque ma in TO220 TY 0 40 5 3 0 0 0 * 7V dc TY 30 80 5 3 0 0 0 * (TIP29, 31,41, ecc) TY 30 35 5 3 0 0 0 * Vz=4.3V MC 20 25 2 0 010 TY 20 15 5 3 0 0 0 * 8.2 ohm 2W TY 50 10 5 3 0 0 0 * ZENERONE TY 75 30 5 3 0 0 0 * Out 5V 200mA max

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

ice ha scritto:

Ma sei sicuro?! E il regolatore di tensione dove lo mettiamo? Non è forse lui che regola la tensione a 14,2V +o- 0,2V? Altrimenti sai quante apparecchiature e lampadine partirebbero?

Reply to
Er Palma

stefano delfiore ha scritto:

Forse perch=E9, quando non c'=E8 caduta sufficiente sul 7805 (come dici,

2 V non bastano proprio:-) il ripple in ingresso te lo ritrovi in uscita.

Alle cose che giustamente dici, agginugerei due buona ragione per non mettere grosse capacit=E0 sull'uscita del regolatore: in certi casi pu=F2 rallentare le correzioni, e quando stacchi l'alimentazione potresti ritrovarti il 7805 contropolarizzato (a meno che non ci sia il diodo di ricircolo) il che equivale a fotterlo allegramente.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

si... l'ambiente automotive non è così semplice come si crede... il load dump è uno dei fenomeni che si presentano più spesso: in pratica quando stacchi un carico (es: abbaglianti) hai un innalzamento della tensione fino ad alcune decine di volts per qualche centinaio di nanosecondi... ora non ricordo le curve esatte ma penso in rete si trovi documentazione a riguardo da qualche parte ho un pdf che presenta possibili soluzioni a questo (tvs, LC, ecc...), se ti interessa lo cerco

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

Interessante! Se hai qualche info in più anche via mail sono ben accette!

Reply to
Er Palma

ecco qui, come promesso!

(quando parlavo di 80V sono stato "buono"... guarda i -300V del carico induttivo!!! -pag 89-)

-ice-

Reply to
ice