Boost DCDC step up con Vin < 0.5V

Salve, vedo che su ebay vendono pacchi di celle solari da 1.8W e 0.5V (3.6A nominali "a circuito aperto"). Considerando una singola cella (non serie), sto cercando "qualcosa" (boost DCDC stepup)che mi porti a 3.3V (col miglior rapporto efficienza/costo). Ho trovato questo integrato "LTC3108fa" e non so se sia quello che mi occorre. Nel datasheet è presente anche uno schema circuitale in abbinata a pannello solare e a monte del ic c'è questo "coilcraft" LPR6235-253PML che probabilmente porta su la tensione prima di entrare nell'IC che poi la stabizza ai livelli di 3.3V (se ho capito bene). Sto ancora cercando di capire bene lo schema circuitale interno al IC, ma vorrei capire se è questa la soluzione più adatta alle mie esigenze o se è meglio cambiare completamente sistema (magari conviene farselo da zero questo stepup, senza affidarsi a un (costoso ~10?) IC? Grazie in anticipo e scusate se ho detto sciocchezze. RM

Reply to
riccardo
Loading thread data ...

Ciao, io ti consiglio altri integrati, come il TPS61201, purché non ti crei problemi maneggiare un package qfn. Costa meno, servono meno componenti esterni, ed ha una buona corrente di uscita (quasi 100mA con 0.5V in ingresso).

L'integrato che hai segnalato tu serve per applicazioni in cui è necessario catturare energia da tensioni molto molto basse, anche poche decine di mV, ed ha una bassa corrente di uscita. Mentre tu hai a disposizione circa mezzo volt, e forse vuoi una discreta corrente in uscita. A proposito, quanta corrente ti serve?

Ciao, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.