riconoscere banconote false

ciao a tutti, secondo voi se compro dei led a luce ultravioletta posso creare un semplicissimo circuito batteria-resistenza-led che mi permetta poi di illuminare una banconota sufficientemente per riconoscere se e' falsa?esistono tali led?il circuito sarebbe troppo semplice?

Reply to
francè

Secondo me la potenza è troppo bassa, a meno che non lavori al buio o in penombra. Gli ultravioletti funzionano perchè le banconote degli Euro mostrano dei pelucchi e delle stellette fluorescenti (sono sali di ... Europio ... ovviamente!)

Se usi gli infrarossi, invece, diventa visibile un inchiostro che disegna solo delle bande verticali sulle banconote. Però ti serve una telecamera B/N, un illuminatore infrarosso e un monitor.

Se vuoi vedere l'effetto, ho messo tempo fa una pagina sul mio sito; il link diretto è qui sotto:

Ciao Alberto

Alberto Marturini

guarda chge nei portachiavi per appunto riconoscere la banconote false, c'e SOLO un led UV e 3 batterie!!! e va bene....

a chi interessa vendo a ottimo prezzo lettori di banconote (quindi usabili anche per riconoscere se vere o false!!!) con doppia lettura rosso/infrarosso e magnetica ...

ciaooo

Giovanni Vannelli

beh magari provero' lo stesso con un paio di led,non si sa mai che ci riesca. Il fatto e' che non mi serve solo x banconote ma x documenti in genere. Grazie!

Reply to
francè

Con le banconote funziona sicuramente e ci sono in commercio degli illuminatori fatti proprio con led UV proprio per questa funzione. Pero' non so come hai intenzione di riconoscere altri docuemnti con questo sistema.

Reply to
Valeria Dal Monte

se non sbaglio anche le patenti di guida reagiscono agli UV

Reply to
francè

Provate con carte di credito, valori bollati, biglietti del treno, passaporto, carta di identità, codice fiscale......ecc. ecc. io con un led blu vicino alla frequenza dell'ultravioletto ho provato diversi supporti e tutti reagiscono in qualche modo.....1 pila da 3v di quelle a bottone e 1 led eeeeet voila....anche in luce diurna (certo in penombra riesce meglio).

Per quanto riguarda il colore dell'illuminatore, ho specificato che è blu (oddio, violetto....) perchè le frequenze tipiche dell'ultravioletto sono difficili da reperire ed i venditori più seri ti fanno firmare una liberatoria per il possibile uso improprio (potrebbe essere dannoso per la retina o per il cristallino, non ricordo).

"francè" ha scritto nel messaggio news:i19gd.5590$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Blitzkrieg

[...]

bene,devo solo trovare un negozio in zona rovigo che venda tali led.ma mi sembra piuttosto arduo!

Reply to
francè

Ciao a tutto il 3D,

L'ho provato in casa di giorno. Funziona anche con un solo LED da 5 mm. Direi che e' meglio non guardarlo direttamente! Si vedono chiaramente brillare le pagliuzze. Salutoni

Reply to
Bruno

Io ho lavorato per 3 anni nel campo ottico della validazione banconote...gli unici led UV che mantengono le loro caratteristiche nel campo UV-A cioè curva dello spettro e.m. centrata su circa 381 nm sono quelli della ditta Roithner, ma costatno uno sproposito, circa 8-9 euro l'uno, e li consegnano solo a ditte specializzate nel campo ottico...Tutti gli altri led seppur dichiaratamente lavorino nell'UV, in realtà hanno lo spettro centrato sul blu (per cui la fluorescenza è bieca, minima) prove fatte con lo spettrometro in laboratorio...Altra soluzione invece è utilizzare lampade UV...

Reply to
D.Musumeci

Il giorno Thu, 28 Oct 2004 19:13:52 GMT, "francè" ha scritto:

RS Components vende led uv sia 3mm che 5mm.

Reply to
Luigi C.