Ricevitore X10 sulla rete

Ho comprato da poco un antifurto per casa che aziona una sirena esterna tramite dispositivo X10, cioè onde convogliate sulla rete della 220 di casa. Il problema è che se viene a mancare la tensione di rete la centralina ( che è provvista di batterie tampone), continua a funzionare e quindi manda il segnale alla sirena; la sirena però non essendo alimentata rimane muta. Secondo voi, anche se manca la tensione di rete, riesce il ricevitore a decodificare opportunamente il messaggio, premesso di alimentare i circuiti della sirena con una batteria tampone ? grazie a chi mi vorrà rispondere

Reply to
Desertico

Se è rispettato lo standard X10, la trasmissione non potrà avvenire comunque. La trasmissione è infatti sincronizzata con i passaggi della tensione per il valore di 0 volt. In pratica la comunicazione è sincronizzata in un certo modo alla 50 Hz della linea. Se manca la 50 Hz la comunicazione non può avvenire per mancanza di un segnale di sincronia comune al trasmettitore e al segnalatore. E' come se mancasse ad una trasmissione sincrona il clock.

La soluzione mediante X10 standard non è efficace quando manca la corrente elettrica. E' un grosso punto debole a mio parere. D'altro canto non è nata, fondamentalmente per questi scopi.

Bennny

R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny
[CUT]

Scusa se non rispondo alla tua domanda e sfrutto il tuo post :). Volevo chiedere a qualcuno un consiglio circa ad un antifurto facile da montare per un box auto (di 25mq). Mi potete dare qualche dritta senza spendere uno sproposito?

Grazie a tutti e mi scuso ancora con l'autore del post ;D

Reply to
Airone

In effetti stasera ho provato ad alzare il magnetotermico di casa e vedere se il sistema generava segnali X10 anche senza la presenza della 220V. Ho usato un semplice circuito con led, condensatore e trsformatore: c'è attività solo con la presenza della

220. Ho chiamato il tecnico del negozio e gli ho detto che gli rimando indietro l'antifurto. ciao

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:hx%Xd.5342$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

casa.

( che

il

circuiti

Reply to
Desertico

:segnale alla sirena; la sirena però non essendo alimentata rimane muta.

Complimenti. Metti la batteria all'interno della sirena, se e' predisposta. Se non lo e', hai comprato un bidone di prima classe.

Ciao.

Reply to
R=V/I

"R=V/I" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

predisposta.

grazie, questo lo sapevo già! sei stato molto utile....

Reply to
Desertico