Ricevitore Kenwood R-5000 difetto fastidiosissimo

Postato anche su i.h.radioamatori ma finora nessuna risposta e in rete non ho trovato granché.

Il mio ricevitore Kenwood R-5000 funziona benissimo dai 7500kHz in su, mentre dai 7499kHz in giù ha i seguenti problemi: dopo un paio di minuti dall'accensione o anche meno la sensibilità cala, sopraggiunge un rumore intermittente, come grossi disturbi da falso contatto, che fa muovere lo strumento e intervenire l'AGC. Dopo qualche minuto si ammutolisce il tutto e sul display compaiono dei punti al posto dei numeri. Spegnendo e riaccendendo il ricevitore, il difetto a volte sparisce per tornare dopo pochi minuti, la stessa cosa succede spazzolando la sintonia sopra e sotto i 7500kHz. Come ho già detto il difetto è completamente assente sopra i 7499kHz, come se venisse commutato un relè per intenderci, ma non ricordo di aver visto relè all'interno.

Qualche idea? In rete ho sentito solo parlare di batteria tampone scarica e del PLL che non aggancia...

Ringrazio chiunque mi aiuterà.

Ciao giorgio

Reply to
G.B.

la batteria serve per memorizzare i canali e le frequenze , io non trovando una simile, mi sembra si tratti di una ricaricabile al litio, ho messo tre celle nimh a bottone e funziona benissimo. nel tuo caso non credo sia la batteria , ma puoi sempre dissaldarla , e poi resettare il ricevitore , la procedura non la ricordo ma sta scritta sul manuale . la commutazione delle bande e automatica , viene efettuata con dei diodi , questo nello stadio d'entrata. pero non vedo in nesso con i puntini sul display , al massimo non si dovrebbe ricevere niente, controlla le alimentazioni , forse commutando banda qualcosa va in cortocircuito .

Reply to
kfm

Deve trattarsi di una deriva termica di uno stadio che viene alimentato sotto alla soglia indicata. Puoi fare qualche prova empirica raffreddando con le opportune bombolette refrigeranti le presumibili zone e vedere se il tempo prima del difetto si allunga. Dovresti poter notare anche un sensibile aumento della corrente ma dato che l'apparecchio funziona a tensione di rete sar=E0 dura rilevarlo. Probabilmente il difetto fa inginocchiare l'alimentatore (puntini sul display) quindi vale la pena misurare anche qualche tensione. Inutile dire che aver gli schemi sott'occhio non pu=F2 essere che una benedizione.

Piccio.

Reply to
Piccio

ho controllato lo schema . la commutazione di banda avviene proprio a 7.5mhz il circuito che alimenta i diodi che a sua volta commutano i circuiti di sintonia , e un 74LS145 questo ttl si trova sulla piastra del front end , sullo schema trovi anche le tensioni che dovranno essere presenti. per vedere se il guasto si trova in questo stadio magari bisognerebbe togliere qualche componente come lo stsso ttl e vedere se il difetto rimane , poi si cerca esattamente il punto da riparare . se mi dici dove ti invio il service manual.

Reply to
kfm

Premetto che non conosco minimamente il ricevitore in oggetto, ma dai sintomi direi che =E8 un problema che riguarda sia il PLL (puntini sul display) sia la parte del segnale vero e proprio, cio=E8 rf, mixer, if (calo di sensibilit=E0). Pertanto io sospetterei principalmente un guasto sull'alimentazione della sezione della banda sotto i 7500 kHz, oltretutto facilmente verificabile. Poi ci racconterai come =E8 andata a finire.

Reply to
Dimonio Caron

Mi associo !

Ig> Postato anche su i.h.radioamatori ma finora nessuna risposta e in rete

Premetto che non conosco minimamente il ricevitore in oggetto, ma dai sintomi direi che è un problema che riguarda sia il PLL (puntini sul display) sia la parte del segnale vero e proprio, cioè rf, mixer, if (calo di sensibilità). Pertanto io sospetterei principalmente un guasto sull'alimentazione della sezione della banda sotto i 7500 kHz, oltretutto facilmente verificabile. Poi ci racconterai come è andata a finire.

Reply to
Iginio

Pensavo che l'hobby per l'elettronica fosse ormai morto e sepolto e invece... Siete stati tutti molto gentili e disponibili, un grazie a kfm (ma eri tu?) che mi ha pure spedito il service manual. Purtroppo (o per fortuna, dipende) in questi giorni sono un po' impegnato, ma conto di riparare il ricevitore al più presto e naturalmente vi terrò informati sugli sviluppi molto dettagliatamente. Di nuovo grazie e a presto. giorgio

Reply to
G.B.

Hai cambiato con fotosciop le sigle dei componenti del service manual che ti ho indicato prima di spedirlo? Hi, hi, hi.... Skerzetto! :)

Piccio.

Reply to
Piccio

fotosciop ?? potevi dirlo subito , io ho fatto a matita

Reply to
kfm