riavvolgere fase di un motore AC

Sono sempre alle prese con il trapano dei giorni scorsi... che una delle due fasi dello statore bruciata

Ora ho bisogno di un vostro consiglio! Se misuro la resistenza della fase buona, so che il filo è di rame e conosco la sua sezione... quindi riesco a sapere quanti metri è lungo l'avvolgimento, giusto? Poi compro del filo di rame smaltato dell stessa sezione e rifaccio l'avvolgimento bruciato: ho qualche possibilità di successo?

So che cambiare trapano sarebbe la cosa + semplice e meno dispendiosa (come mi è già stato suggerito) ma voglio cmq fare un tentativo. Questo trapano ha per me un valore affettivo... Vi prego ditemi qualcosa...

Grazie a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo Ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:8JzHd.427750$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ciò che conta in un avvolgimento è il numero delle spire... misura la sezione del filo poi taglia l'avvolgimento bruciato, che devi comunque togliere, e conta il numero dei fili=spire che vedi... quindi cerca di riavvolgerne uno nuovo al suo posto...

ciao buona fortuna

Reply to
Sergio

Grazie 1000!!! :) Quindi non conta tanto la "posizione" delle varie spire tra loro? Avvolgo tenedo conto solo del numero...

Ancora grazie!

Reply to
ice