Domanda di elettrotecnica

Salve, ho un motore a spazzole di una smerigliatrice angolare che ha un avvolgimento dello statore interrotto. Il motore è piccolo, credo abbia intorno ai 500W di potenza, ma di preciso non lo so. La domanda è: poiché i due monconi del filo di rame interrotto sono facilmente accessibili, se sfilo una spira o al massimo due per riuscire a giuntarli, verrebbe alterato di tanto il funzionamento?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Telespalla Bob:

Dato che ora non funziona, spero proprio di sì. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

No, ma verificherei cosa ha causato tale rottura: nei frullini economici é la meccanica dell'angolare e le bronzine a fare schifo, di conseguenza il motore o l'intero attrezzo si surriscalda anche senza carico sul platorello mm

Reply to
momom

Il 03/09/2010 11:40, F. Bertolazzi ha scritto:

ricevuto :-)

Reply to
Telespalla Bob

Il 03/09/2010 12:13, momom ha scritto:

non credo fosse stato un modello economico, da brico center, per intenderci. Purtroppo l'etichetta con la potenza e probabilmente la marca non c'è più, ma considerando che ha un aspetto decisamente vissuto e che è probabilmente stato usato in condizioni gravose, mi fa pensare che sia un modello professionale o quasi, anche se forse non recente. Infatti il motore ha fatto a tempo a consumare i carboncini delle spazzole prima di autodistruggersi per sottodimensionamento. L'interruzione dell'avvolgimento credo sia avvenuto a seguito di surriscaldamento, visto che i passaggi della ventilazione erano quasi completamente ostruiti da incrostazioni ignote. Inoltre il cuscinetto vicino al collettore (quindi niente bronzine) ha ceduto e devo cambiare pure quello. Insomma, se mi va bene, con una manciata di euro dovrei risistemarlo e per l'uso sporadico-hobbistico che ne farei dovrebbe essere ottimo.

Ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Lodevole l'impegno, anche se con 15/20 Euro ne compri uno nuovo con 2 anni di garanzia. Io ho un cimitero di frullini in cantina, quasi sempre sono gli ingranaggi dell'angolare a cedere, se poi uno insiste si fotte il motore. Controlla l'angolare: se è rumoroso lascia perdere, butteresti anche quei pochi euro. Anche se sei hobbysta ma lo usi per acciaio, prietra etc. ti consiglio vivamente un cinese da 800 Watt o uno semiserio (Bosh, B&D etc) da 500, 50/60 Euro spesi bene! Meglio ancora se con controllo velocità mm

Reply to
momom

Il 04/09/2010 12:22, momom ha scritto:

oggi ho speso, fra cuscinetto e coppia di spazzole, ben 6,5 euro. :-) Ieri sera avevo già ripristinato l'avvolgimento dello statore (è bastato sfilare una spira e saldare i due pezzi) e stamattina ha ripreso a funzionare :-)

L'angolare mi pare poco usurato, per quello che posso saperne... comunque mi va bene così :-)

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.