Resistenze verticali..

Ma la serie delle resistenze da 6 x 10k la posso sostiture tranquillamente con 6 normali dello stesso valore o no?

Reply to
[VaFfa]
Loading thread data ...

se per "resistenze verticali" intendi quelle col package SIL, puoi sostituirle rispettando ovviamente il modo in cui sono collegate (indipendenti o con un terminale in comune).

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

sono 6 da 10k.. i fori sono 7.. quindi credo che siano..collegate le uno con le altre.. e una atroce domanda.. saranno in serie o in parallelo?;( come faccio a capirlo?

Reply to
[VaFfa]

in serie direi che non avrebbe molto senso. Da quello che ho visto in giro (anche se potrei non aver visto tutto :) ) si trovano o indipendenti o con un terminale comune. Per renderti conto: cerca su RS i codici 434-3957 e

434-3698, aprendo la pagina relativa in basso c'è lo schema di collegamento. Se sono indipendenti misurando tra due terminali adiacenti (1-2, 3-4...) leggerai il valore nominale. Misurando tra due terminali che non corrispondono alla stessa resistenza (2-3,4-5...) misurerai R=infinito. Se sono collegate con un terminale in comune (pin 1) misurando tra 1 e qualsiasi altro leggerai il valore nominale. Misurando tra due terminali qualsiasi escluso l'1 leggerai il doppio del valore nominale (dallo schema vedi che chiudi il circuito tra due R messe in serie).

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo
.

sto facendo un circuito.. e nella lista dei componenti ci sta scritto 6 x 10 K 6 resistenze montate verticalmente.. sul cs.. un piedino finisce su un condensatore.. gli altri e 6.. escono da altrettanti pin di un integrato..

Reply to
[VaFfa]

Se sono 7 pin (dispari) sicuramente non sono indipendenti ma con terminale comune. Resta da capire quale sia quello comune. Se il pin collegato al condensatore è il primo probabilmente è lui. In ogni caso, nello schema elettrico le R dovrebbero essere indicate separatamente (che poi siano in un package diverso dal normale è un altro discorso), per cui dovresti poter capire come sono collegate.

Il pcb è già fatto o lo devi fare tu a tuo piacimento ? nel primo caso, prevedendo un package SIL, il piedino comune corrisponde a un solo buco, nel quale dovresti far entrare 6 reofori, cosa improbabile... Nel secondo caso basta collegarle tutte assieme da una parte.

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

ti ringrazio per le tue risposte.. il pcb è già fatto.. (l'ho fatto un paio di anni fa.. ma solo oggi lo sto terminando).. manca solo questa resistenza.. sullo schema elettrico viene chiama RP 6*10k La P starà per parallelo? il piedino in comune è denominato vcc ..dovrebbero essere quindi in parallelo vero?^^

Reply to
[VaFfa]

P potrebbe significare parallelo, ma chi lo sa :) comunque se il pin comune è a VCC e gli altri vanno ad un integrato, potrebbero essere delle R di pull-up (bisognerebbe vedere lo schema) e quindi confermare il fatto che sono 6 R con un pin comune.

ciao Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

P sta per packed.... sono 6 resistenze in linea con un terminale in comune.... in genere hanno colore o rosso o giallo e un puntino su un estremo indica il comune. puoi sostituirle con 6 resistenze assiali e unire i terminali in aria assieme e colegarli al 7 foro ovviamente dove devi saperlo tu visto che hai lo schema. Ciao

--

============ C A R O N T E ==============
Guai a voi, anime prave!
  Non isperate mai veder lo cielo:
       i' vegno per menarvi a l'altra riva
ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo.
Reply to
Caronte

"Caronte" ha scritto nel messaggio news:uUsJd.451439$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

quindi se prendo 6 resistenze da 10k.. e collego.. la parte superiore la prima con la seconda.. la seconda con la terza e cosi via.. e la faccio terminare al punto in comune.. e gli altri piedini.. li metto al loro posto.. dovrebbe andare giusto?

Reply to
[VaFfa]

"[VaFfa]" ha scritto nel messaggio news:41f540f8$0$8202$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non ho voglia di leggere tutto il therad, ma fin dove sono arrivato io non avevi ottenuto una risposta completa, quindi ti rispondo partendo da quello che ho capito!

Se è una rete con 7 pin sono 6 resistenze da 10 k collegate tutte con un terminale in comune al pin 1, e gli altri terminali ai restanti 6 pin.

J.

Reply to
Regae

"[VaFfa]" ha scritto nel messaggio news:41f540f8$0$8202$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

PS. alla fine ho letto tutto... Caronte ti ha risposto correttamente, P sta per packed... o pack (resistor pack).

Collega i 6 terminali che unirai insieme al pin dove c'è la Vcc. INfatti queste resistenze di solito servono per salvare spazio quando servono più di una pull-up!

J.

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.