Ancora una domanda sullo Z80

Salve, non riesco a determinare con certezza se e quanti ingressi di 74HCxx riescono a pilotare le uscite di uno Z80 nmos. Lo Z80 ha come Voh min 2,4V però con un carico di -250uA. Le porte cmos 74HCxx hanno come corrente di ingresso qualche decina di nA, ma chiedono a 6V di alimentazione una Vih min più alta della Voh min a pieno carico delle uscite dello Z80. Ma lo Z80 nmos riesce a fornire una tensione più alta se le sue uscite non sono caricate al massimo? Eventualmente, si può risolvere con delle resistenze di pullup su ogni uscita? (alquanto scomodo forse)

Grazie.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! :)

Reply to
Calisto
Loading thread data ...

74HCxx

pieno

Si', potresti mettere delle resistenze di pull-up, ma e' molto piu' semplice usare logiche della serie 74HCT, hanno soglie idonee a lavorare con i normali livelli TTL dello Z80 pur essendo CMOS. E poi non e' vero che i 74HC richiedono necessariamente 6 volt, possono funzionare da 2 a 6 volt, se ricordo bene.

Reply to
Valeria Dal Monte

neanche uno, oppure tanti, se sei fortunato!

Le 74hc funzionano bene a 5V (e con un range ampio), pero` la soglia e` intorno a 2.5V, e quindi potrebbero non andare bene (i 2.4V dello Z80 sono worst case, di solito sono di piu`)

Se usi uno Z80 CMOS direi che ce la faccia senza problemi, e va anche piu` in fretta.

La lascerei come ultima soluzione.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.