Come eseguire il tuning x un motore Brushless ?

Devo settare un controllore di posizione per motori brushless ma per ora ho proceduto abbastanza a caso, modificando i parametri PID ed osservando come il motore si comportava. Si tratta, ovviamente, di un metodo tutt'altro che scientifico e affidabile ! Ho cercato in rete informazioni a riguardo ma fanno tutti riferimento alla risposta al gradino: non riesco pero' a capire come sia possibile determinarla per un brushles ! L'elemento di controllo, il vettore rotante, controlla la coppia del motore e non la sua posizione... Esistono metodi alternativi per il settaggio del PID o sbaglio qualcosa nel ragionamento ?

Sauti a tutti, Simone aka Marcel

Reply to
Marcel
Loading thread data ...

Se l'azionamento è digitale è probabile che incorpori qualche funzione di "autotaratura", prova a vedere il manuale... Se l'autotuning non c'e' la prassi è quella di tarare l'anello di velocità osservando la risposta al gradino (in pratica "solleciti" il sistema fornendo un gradino al riferimento di velocità e osservi con un oscilloscopio digitale con memoria l'andamento del segnale tachimetrico...) Se le prestazioni richieste non sono troppo spinte esiste poi anche la possibilità di taratura "ad orecchio" ... ma questa è un'altra cosa ;-) Andrea

--
http://space.tin.it/io/andrea.fa
Reply to
Andrew

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.