resistenza di innesco mosfet

devo innescare un mosfet con un onda quadra a 12v, con frequenza massima di 20Hz, con il source a massa. E' possibile determinare la massima resistenza da mettere (verrebbe pilotato da un cmos) per accenderlo? Visto che è pilotato in tensione, che differenze può avere una corrente di innesco di 1mA da una di 10 o 0,1? Tempo maggiore per portarsi allo stato ON?

Reply to
andrea87
Loading thread data ...

"andrea87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Risposta esatta se con resistenza di innesco intendi la resistenza posta in serie al gate del mosfet. Inoltre aggiungerei anche che richiamare troppa corrente (resistenza di basso valore) dall'uscita CMOS sia abbastanza deleterio per l'uscita stessa.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

ere

in

intendevo quello. ok

sa. =E8 chiaro. Se il mio cmos ha 20mA/uscita e ne chiedo 35 =E8 chiaro che lo= =20 devasto!

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

"andrea87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.libero.it...

... snip...

stessa. è chiaro. Se il mio cmos ha 20mA/uscita e ne chiedo 35 è chiaro che lo devasto!

Beh... devasto e' una parola grossa. Il gate di un mosfet e' di fatto un condensatore (molto particolare) e una volta che e' carico non richiama piu' corrente. Bisogna valutare quanto puoi sovraccaricare l'uscita del CMOS. E siccome suppongo che tu non abbia dati a sufficienza per valutare questa caratteristica, direi che puoi limitare la corrente a 20mA.

Ciao

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

Suppongo sia un cmos della serie 4000. Puoi anche collegare direttamente l'uscita della porta logica al gate del mos. E` come far lavorare la porta con un carico capacitivo di qualche nanofarad. Ci mette un po' ad accendersi, ma niente di grave (probabilmente si accende in una decina di microsecondi o giu` di li`).

Se metti una resistenza in serie, semplicemente aumenti il tempo di accensione. A 20 Hz non mi pare sia un problema.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

La resistenza in serie al gate, come dice Franco, serve per evitare autooscillazioni del mosfet. Ciò avviene perchè la resistenza inserita e la capacità di ingresso del mosfet formano un filtro passa basso.

Ciao

Reply to
LAB

è un 4017

avevo predisposto 1kohm

grazie

Ciao! andrea

Reply to
andrea87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.