[principiante] regolare tensione cc da 12 a 7,5 volt

Salve a tutti!! dovrei ricavare una tensione di 7.5 volt cc da una sorgente 12 v cc, cosa mi consigliate di fare??

L'utilizzo dell'ic LM 317 è indicato??

Sapete indicarmi inoltre qualche sito dove spieghi come utilizzare in modo pratico tale integrato o i suoi similari??

Grazie 1000 a tutti x ogni consiglio!! Fabrizio.

Reply to
Fabry
Loading thread data ...

Dipende dalla massima corrente che vuoi ottenere in uscita. Non ho sottomano il datasheet di questo regolatore, ma credo che non tenga più di 1A o giù di lì. Inoltre, se la corrente che ti serve in uscita non è bassa (e comunque sempre minore della massima che il regolatore è in grado di fornire, ovviamente), dovrai usare un dissipatore adeguato.

Tieni conto che, considerando un 10% di tolleranza nella tensione di ingresso, e volendo fornire 1A al carico, il regolatore dovrà essere messo in grado (con il disipatore) di dissipare circa (12*1.1-7.5)*1 = 13.2-7.5 =

5.7 W senza che il chip raggiunga la temperatura di distruzione.

Ciao.

Reply to
Junior

Ciao "Junior" approfitto per chiederti in pratica che tipo di dissipatore dovrò montarci, visto che avrò in ingresso 12.5V e in uscita me ne serviranno 4.5V con 1A di carico? Grazie

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Mau Sav

Spero di non dire qualche boiata perchè non sono un esperto di dimensionamento di dissipatori, comunque:

Per l'LM 317T (quello in case TO220, che dovrebbe esseere il più diffuso), la National dà una resistenza termica giunzione-corpo del regolatore di

4°C/W. Aggiungiamoci una resistenza termica tra il regolatore ed il dissipatore di 1°C/W, e fanno 5°C/W. Nel tuo caso il regolatore deve dissipare (aggiungendo un 10% alla tensione di alimentazione per sicurezza):

(12.5*1.1-4.5)V*1A = 9.25W.

Supponendo una temperatura ambiente di 30°C, avremo:

(30+5*9.25)+9.25*Rd=Tj

dove Rd è la resistenza termica in °C/W del dissipatore (quella tra l'ambiente e la superficie del dissipatore a acontatto con il regolatore, o meglio, con la pasta grafitata spalmata sul suo corpo che userai per agevolare il contatto termico tra il regolatore ed il dissipatore), e dove Tj è la temperatura del chip di silicio all'interno del corpo del regolatore, in °C. Ricavano Rd da questa relazione si ottiene, arrotondando i decimali:

Rd=(Tj-76)/9 °C/W

Questo ci dice che la temperatura del chip Tj non potrà mai essere inferiore a 76°C, indipendentemente dalla bontà del dissipatore. Accontentandoci di una Tj=100°C (la massima accettabile è 125°C, da datasheet), avremo bisogno di un dissipatore con resistenza termica di:

Rd=(100-76)°C/9W=2.7°C/W

Fattibile ma un pò grande.

Supponiamo allora di usare un dissipatore con Rd=3.2°C/W in convezione naturale tipo questo, con altezza "A" di 63.5mm:

formatting link

Avremo Tj=(9*3.2)+76=105°C circa.

Direi che questo può andare bene.

Al limite, volendo far "sudare" molto il regolatore, e farlo lavorare al suo limite, cioè a Tj=125°C, potremmo usare un dissipatore più piccolo ancora, con resistenza termica di (125-76)°C/9W=5.4°C/W, però a questo punto se la temperatura ambiente superasse per qualche motivo i 30°, faremmo fuori il regolatore. Quindi in definitiva è meglio stare intorno ai 3°C/W, come resistenza termica in convezione naturale.

Compra quindi un dissipatore per TO220 da 3°C/W o meno in aria libera (no in ventiolazione forzata, cioè, o se preferisci, il che è lo stesso, in convezione naturale). Se vai per un modello anodizzato nero è meglio, perchè a parità di resistenza termica, quelli neri sono più piccoli di quelli non neri.

Eventualmente considera l'acquisto di un LM317 in contenitore TO-3 (la sigla dovrebbe essere LM317K), che ha un resistenza giunzione-case di 2.5°C/W e che è quindi più adatto per la tua applicazione. Rifacendo i conti per questo case viene fuori che va benone un dissipatore con resistenza termica di 4.7°C/W (sempre in convezione naturale) per una Tj di 100°C. Decisamente preferibile al caso del TO220.

Buon divertimento, ciao.

Reply to
Junior

se non hai bisogno di correnti piu di per esempio 0,5A e tensione molto stabilizzata (7-8V), potresti usare cca. 6 diodi 1N4007 in serie collegati ai 12V ed poi prendere quei cca.7,5V dalla serie di quei diodi... solo un idea (ed neanche non scalderanno i diodi ..)

--
                          Regards,  SPAJKY ®
   &  visit my site @ http://www.spajky.vze.com 
    "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
              E-mail AntiSpam: remove ##
Reply to
Spajky

Ciao Celso L'idea di far cadere una buona meta' della caduta da 12.5 a 4.5 V su una resistenza o su una lampada, in serie fra alim e stabilizzatore,riducendo la dissipazione sullo stabilizzatore,non viene mai accennata. Eppure non vi e' alcuna ragione per non farlo!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Fabry ha scritto:

Perfetto! Grazie a tutti x le risposte :)

Reply to
Fabry

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.