Valori resistenze ?????

Ciao ragazzi sto realizzando un progetto dove sono presenti resistenze da 51k e da 510k. Ecco il problema: il mio rivenditore mi ha detto che non esistono resistenze con questi valori!! Cosa faccio ci metto quelle da 47k e da 470k e sto a vedere i' che succede oppure avete un'alternativa migliore?

Grazie mille

Andrea

Reply to
4ndr34
Loading thread data ...

se puoi modificare il PCB, puoi mettere in serie a quella da 47k una da 4.7k e in serie a quella da 470k una da 47k. Se consideri l'errore percentuale delle resistenze la serie che ottieni ti dà valori abbastanza prossimi a quelli che servono a te. Personalmente ho imparato che è raro che in un progetto una resistenza sia così critica. Inoltre quello delle resistenze in serie è un metodo abbastanza grezzo ma nel tuo caso può essere efficace. Ciao

Reply to
Giuseppe Gerla

Giuseppe Gerla ha scritto:

Cambia rivenditore. ciao

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
luna

Il giorno Tue, 01 Jul 2003 19:45:30 +0200, snipped-for-privacy@tin.it (luna) ha scritto:

Considera invece quanti pochi resistori di valore così particolare puoi vendere in un anno, e capirai perchè pochi rivenditori al dettaglio ne sono provvisti.

Comunque RS dovrebbe averli, anche all'1% a strato metallico.

Reply to
Luigi C.

"4ndr34" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Di al tuo rivenditore di rifarsi una vita...magari apre una pescheria..

Ste

NB: esistono, se non le trovi e non hai problemi di tolleranze fai 470+47

Reply to
PeSte

Ci sono, ma non li aveva oppure non ha molto chiaro i valori delle resistenze.

Se quello che conta e` solo il rapporto delle resistenze, allora non ci sono praticamente differenze fra usare 51 kohm o 47 kohm. Ad esempio questo capita negli amplificatori con operazionali a larga banda, in cui ci sono solo resistenze: la cosa importante e` il loro rapporto.

Se invece ci sono anche dei condensatori di mezzo (ad esempio filtri attivi), potrebbe essere un po' piu` critico, perche' conta anche il prodotto fra R e C. Pero` considerando che i condensatori di solito hanno tolleramze ben piu` ampie delle resistenze, una variazione di quel genere potrebbe essere ancora accettata.

In ogni caso cambia rivenditore!

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

Confermo: il tuo rivenditore è uno stronzo. La serie E12, normalmente utilizzata per elementi al 10 o al 5 percento di tolleranza che si trovano nei negozi di elettronica, non comprende tale valore. Ma dalla serie E24 in su tale valore è presente, eccome! Basta cercare nel negozio giusto, ovviamente... Ciao Enzo

Reply to
Enzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.