Valore commerciale resistenza per LED

Salve, ho un diodo LED di colore Giallo che voglio alimentare con 12 Volt. Ho letto che un diodo LED GIALLO, ha una caduta di tensione di 1.9V. Per cui io ho fatto 12Volt - 1.9Volt = 10.1Volt. E quindi R=V/I 10.1/0.02 =

505 Ohm. E' giusto??? Purtroppo ho visto in un elenco che i valori di resistenze più vicini ai 505 Ohm, in commercio sono di 560 Ohm e 470 Ohm. Quale mi consigliate di mettere in serie al circuito? GRAZIE
Reply to
Marco F.

Pestando alacremente sulla tastiera "Marco F." ebbe l'ardire di profferire:

In realtà è più elevata, tra i 2,5 ed i 3.

Il metodo è corretto.

Puoi usare 560, in questo caso invece di 20mA ne passano un pochino di meno. Rifacendo i calcoli:

12-2.5=9.5 9.5/560=16..17mA Più che sufficienti.
--
It is now pitch dark.  If you proceed, you will likely fall into a pit.
Due di Picche

10.1/0.02 =
505

oppure se vuoi essere pignolo....metti in parallelo due resistenze da 1k! Poco estetico e pratico, ma funziona!

Reply to
Iw7