reostato

Un amico ha sulla bici una dinamo da mozzo e delle luci che non si spengono quando la bisi si ferma, ma restano accese ancora qualche minuto.

Informandomi, vedo che esistono in effetti delle luci che incorporano un qualcosa che immagazzina la carica.

A me l'unica cosa ragionevole sembra un piccolo accumulatore. Alcuni testi parlano di condensatore, ma che senso avrebbe?

Detto questo, l'amico (ignorante in materia) sosteneva che nel mozzo c'è un reostato che fa quell'effetto. Ovviamente non ha senso, ma mi chiedevo cosa gli potessero avcer detto che lui ha trasformato in reostato, o cosa mai al mondo un reostato potrebbe fare in questa situazione. Secondo me chi gliel'ha detto (ignorante come lui in materia) voleva dire condensatore.

Reply to
Francesco Potortì

Il condensatore *è* un piccolo accumulatore. Il reostato non c'entra assolutamente niente (è una resistenza variabile).

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab

Giusto. Quando ti fermi ad un incrocio, le luci =E8 bene che rimangano accese.

Idonei entrambi per tale compito.

=E8

No, era un politico.

Piccio.

Reply to
Piccio

bikerfab :

Hm. Non mi pareva di aver mai visto assegnare al termine 'accumulatore' un significato che includa i condensatori. Vedo che la wikipedia fa lo stesso, almeno limitatamente ai supercondensatori.

Disquisizioni terminologiche a parte, perché mai usare un condensatore invece che una economica mini pila? Forse perché la seconda difficilmente sopporta ripetute scariche complete?

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

"Il condensatore, detto comunemente anche capacitore, è un componente elettrico che immagazzina l'energia in un campo elettrostatico, accumulando al suo interno una certa quantità di carica elettrica."

cosi dice wiki

Io userei una batteria, dato che, per avere una lampadina accesa per diversi minuti, come dici tu, il condensatore deve avere capacità di diversi F

Reply to
James T.Kirk

"James T.Kirk" :

Sì, infatti non c'è la parola 'accumulatore'. Però, sotto la voce 'Accumulatore' c'è una sezione dedicata ai supercondensatori, cosa che mi lascia un po' perplesso, ma del resto la lingua si evolve...

Piuttosto, tolgo il 'detto comunemente anche capacitore', che credo che sia semplicemente un inglesismo.

Il mio 'qualche minuto' è piuttosto vago, in realtà, perché a seconda dei posti leggo tempi variabili da una decina di secondi a pochi minuti. Io non li ho mai provati questi aggeggi.

Reply to
Francesco Potortì

Il 28/03/2012 13:07, Francesco Potort=EC ha scritto:

leggo da diversi anni riguardo ricerche sui supercondensatori i vantaggi menzionati sono principalmente due:

-1) numero cicli carica-scarica di gran lunga superiore a qualsiasi=20 tipo di batteria

-2) tempo di carica di gran lunga inferiore a qualsiasi tipo di batteria

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Concordo, ma saltiamo a piè pari per non divagare. :-)

Se vuoi provare "l'autonomia" prendi una lampadina da bici, un paio di C da 4700mF in parallelo, li colleghi ad un alimentatore variabile e li alimenti gradatamente fino alla V della lampadina, li stacchi e ci colleghi la suddetta.

Reply to
James T.Kirk

"James T.Kirk" :

A parte i lfatto che purtroppo non ho tempo di fare esperimenti, questi cosi non usano normali lampadine da bici, ma led, che hanno il vantaggio di fare un po' di luce anche con pochissima potenza disponibile residua.

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Allora che ci smanetti a fare con l'elettronica se non hai tempo di provare? :-) Un comune led per funzionare necessita di almeno 15-20mA non ho sottomano un bulbetto in vetro per i fari delle bici ma non credo si sia tanto distanti come assorbimento...

Reply to
James T.Kirk

James T.Kirk ha scritto:

Ho controllato 3 lampadine a incandescenza per faro anteriore di bicicletta in mio possesso, sono tutte da 6 V, 2 da 3 W e una da 2.4 W, quindi hanno un assorbimento nominale da

0.4 A a 0.5 A (quelle per faro posteriore hanno un assorbimento minore). E' chiaro poi che se il ciclista pedala piano anche l'assorbimento risultera' inferiore. ;-)

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Quella della "potenza residua" arriva anche lei da wikipedia, immagino.

Saluti accumilati.

Reply to
Tomaso Ferrando

No, è originale mia.