come scoprire una dispersione di corrente ??

ciao a tutti... piccolo problema con il mio trattore... batteria appena caricata, il regolatore carica regolarmente la batteria in quanto accellerando sale di voltaggio... ma è possibile che dopo 15 giorni non riesco + a mettere in moto ??? a questo punto penso ad una dispersione di corrente... ma quale è la maniera + semplice per individuarla ???

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home
Loading thread data ...

Joe_at_home ha scritto:

Ti metto fuori la fattura eh...

A macchina a riposo stacca il positivo e misura con un amperometro (tester su A prima poi meglio se puoi andare su mA) quanto assorbe con tutto spento (quadro etc.) se sei nell'ordine delle decine di mA al massimo (dai 40 ai 60 per dire numeri), non hai significative dispersioni e significa che è accettabile se superiore devi cambiare accumulatore (autoscarica).

I numeri precisi non li so, perchè non conosco i trattori, se si apre tutta la circuiteria estraendo la chiave dal quadro è facile che debba assorbire zero!

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4f71d7a7$0$6833$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Cioè con il tester tra l'accumulatore e il carico vedresti l'autoscarica dell'accumulatore?

Reply to
Calisvar

Joe_at_home ha scritto:

domanda: ma la batteria quanti anni ha? oppure è nuova? il fatto che sia appena caricata non vuol dire nulla,anzi se la carica è stata fatta male ,le prestazioni della tua batteria sono andate a farsi friggere. comunque ti consiglio di staccare il polo + dalla batteria dopo l'uso e se dopo 15 giorni ,riattaccando il morsetto non si mette in moto,devi cambiare batteria. emi

Reply to
emilio

Calisvar ha scritto:

No vedresti assorbimenti eventuali da dispersione.

Reply to
El_Ciula

emilio ha scritto:

Qual e' il motivo di staccare il +? Io credevo che in generale si staccasse prima il - (quindi volendo staccare solo un polo si staccherebbe il -), quando la massa dell'impianto elettrico e' collegata al telaio, allo scopo di evitare corti accidentali durante l'operazione.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Giorgio Bibbiani ha scritto:

Intendevo ovviamente anche impianto con il negativo a massa...

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"emilio" ha scritto nel messaggio news:jktdqd$p2f$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

-------------------------------- non so quanti anni ha la batteria... in quanto nella parte ove vi sono i mesi e l'anno non sono smarcate... e cmq a dir la verità non sembra molto vecchia... cmq... ieri appena caricata il trattore è partito regolarmente... provato il tester a batteria a minimo e segna 12V con l'accellerazione il voltaggio diventa

14 - 14,5 V per cui il regolatore di tensione è ok... anche se ho qualche dubbio che con le vibrazioni potrebbe caricare e non.... ecco perchè ora vorrei passare al controllo delle dispersioni... in sostanza, per le misurazioni, stacco il positivo o negativo ??? grazie
Reply to
Joe_at_work

Joe_at_work ha scritto:

Elettricamente è la stessa cosa.

Reply to
El_Ciula

Joe_at_work ha scritto:

Quello che preferisci, o anche tutti e due. ;-)

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4f730688$0$1383$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

--------------------- è vero oppure mi prendi in giro ?? potresti essere + dettagliato ?? G

Reply to
Joe_at_work

Joe_at_work ha scritto:

Ti prende in giro SVEGLIONE.

Reply to
El_Ciula

Joe_at_work ha scritto:

E' vero.

Scollegando uno qualsiasi (o a maggior ragione entrambi) dei poli della batteria dall'impianto elettrico del trattore, allora la batteria cessa di erogare corrente all'impianto, e l'unica causa di scarica rimane la sua autoscarica.

Come scrivevo in precedenza, in genere quando si stacca un morsetto da un polo della batteria si preferisce staccare prima quello corrispondente al polo collegato a massa e al telaio (tipicamente quello negativo), in questo modo se inavvertitamente maneggiando la chiave metalllica si mettessero a contatto il polo negativo e il telaio non accadrebbe nulla, dato che entrambi si troverebbero allo stesso potenziale, se invece si mettesse a contatto il polo positivo con il telaio si produrrebbe una bella scintilla. ;-) Comunque, facendo le cose con attenzione ed evitando cortocircuiti, potresti scollegare uno qualsiasi dei poli della batteria, anche se la "regola" come dicevo e' di staccare sempre prima quello collegato elettricamente al telaio (normalmente il negativo).

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4f7241af$0$6841$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

se l'assorbimento è superiore, e si è certi che nessun componente resta alimentato (radio, orologio, antifurto) si cercherà una dispersione in un componente, ma da cosa il dover sostituire l'accumulatore per autoscarica? Se puoi spiegarmi...

Reply to
Calisvar

Calisvar ha scritto:

Se la prova da esito negativo, significa che l'accumulatore ha troppa autoscarica interna (fanghi anodici, è schiattata) quindi va sostituita.

Reply to
El_Ciula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.