Che cos'e' un reostato ?

salve, qualcuno mi spiega qual'e' la differenza tra un reostato e un potenziometro ? grazie mille

Reply to
Jamie

Il giorno Mon, 14 Mar 2005 10:08:29 GMT, Jamie ha scritto:

La potenza dissipata. In genere un reostato non è altro che un potenziometro 'di potenza'. Io ne ho uno in ceramica che dissipa una decina di W prima di scaldarsi troppo.

ciao Stefano

Reply to
SB

"Jamie" ha scritto nel messaggio news:1g6ocq0thtxb4$.1txi39hu3pnct$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Teoricamente nessuna differenza...

praticamente un potenziometro è un dispositivo solitamente a strato resistivo e raramente a filo avvolto che offre la possibilità di avere una resistenza variabile al variare della posizione angolare dell'alberino di comando...

un reostato è 'la stessa cosa' ma progettata per dissipare molta più potenza...

in pratica un reostato è realizzato normalmente a filo avvolto e raramente ad armatura mobile immersa in un dielettrico...

e chi sarà incuriosito da questa ultima affermazione non ha che da dirlo...

Reply to
Sergio

Sergio ha scritto:

presente! :)

ne ho visti di entrambi i tipi, ma se la metti così sembra che tu abbia molto da dire in proposito: prego, sono tutto orecchie! :)

davide

Reply to
Davide C.

Forse un elettrolita...

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

"Davide C." ha scritto nel messaggio news:mugZd.1058746$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

eccoti accontentato:

quando ero piccolo ( diciamo da 12 a 15 anni ) avevo notato che tra le giostre presenti in occasione dalle festa del mio paese ce n'era una che ruotava con tanti seggiolini appesi che la gente chiamava semplicemente 'calci'n culo'...

una volta incuriosito mi sono intufolato all'interno della giostra stessa ed ho potuto notare che il proprietario della giostra ad ogni 'nuovo giro' spingeva con i piedi delle mezze lame all'interno di una vaschetta contenente del liquido strano...

contemporaneamente la giostra cominciava a ruotare sempre più velocemente...

finchè il proprietario decideva che il giro era finito e con i piedi alzava le mezze leme dalla vaschetta e la giostra rallentava fino a fermarsi...

ho capito in seguito che si trattava di un reostato rudimentale ad armatura mobile capace però di comandare un motore trifase di circa 3 cv...

ciao

Reply to
Sergio