Relè per applicazioni audio HiFi

Ho la necessit=E0 di dover collegare all'input del preamplificatore varie sorgenti (una per volta), quindi ho pensato di fare tanti ingressi che singolarmente vengono collegati all'input del pre attraverso dei rel=E8. Nella scelta ho scartato gli interruttori allo stato solido perch=E8 devo avere la distorsione e rumore minimi. Secondo voi che tipo di rel=E8 dovrei usare? tipo normale o reed? oppure ci sono altre alternative interessanti?

grazie

Reply to
manuelde6

Un selettore di buona qualita' non andrebbe bene lo stesso? Risulterebbe piu' semplice e meno costoso. Sempre che la commutazione non debba essere comandata in maniera "elettronica" e non rigorosamente manuale.

Saluti.

Tomaso Ferrando

I normali rele' su piccoli segnali introducono piu' rumore degli interruttori a stato solido tipo bilateral switch. Se cerchi veramente risultati migliori, devi usare rele' reed a mercurio.

Reply to
Valeria Dal Monte

Mi serve comandare da remoto e quindi per non far fare troppi al segnale ho pensato ai rele.

ciao

Reply to
manuelde6

a mercurio? interessante ma come funzionano

ciao e grazie

Reply to
manuelde6

io per il mio pre a valvole ho usato 6 relais Nais serie TQ da 5V comandati da un 4017 in sucessione con una serie di transistor +diodo hanno bassissimo assorbimento, contatti in argento placcato oro e possono commutare segnali debolissimi senza problemi. hanno inoltre un costo abbastanza ridotto ( li ho presi da RS ) ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com...

Reply to
any