alimentatore per hifi-car

salute a tutti scusate la domanda da completo ignorante: è possibile utilizzare un normale alimentatore PC per alimentare un hifi-car? in caso affermativo, come fare? grazie in anticipo

Reply to
MisterQ

Per farlo funzionare è sufficiente attivare l'alimentatore fornendo tensione ad un filo (non ricordo se il blu o il verde); il problema è che sui 12V ti dà al massimo 2,5A (devi vedere sulla targhetta).

Circa 3/4 della potenza esce sui +5V, che a te in questo caso non servono.

LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ch4h5n$ran$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

tensione

ti

sulla targhetta in corrispondenza di +12v mi dice 4,5A, dovrebbe andare piu' che bene.

che tipo di tensione debbo dare al filo blu o verde? 220v forse? se vado a tentoni col filo schioppo tutto?

grazie

Reply to
MisterQ

Ferma tutto... devi collegare sul connettore a 20 poli due piedini tra di loro: Uno e' solitamente verde (il 14) ed e' seguito da 3 neri, 1 bianco e due rossi. L'altro e' un nero qualsiasi. I 4,5A che leggi dovrebbero essere quelli prelevabili dai 12v, ovvio che se pero' hai es anche 10A sui 5v non vuol dire che li puoi prelevare contemporaneamente, stessa cosa per i 3,3v... Ah, i 12v sono sui cavi gialli mentre i 5v su quelli rossi, la terra e' il nero. Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

beh, io userei solo i 4,5 prelevabili dalla 12v ...

grazie! sei stato davvero esaustivo! ciao

Reply to
MisterQ

Prego, ah, ultima cosa, non so se i tuoi sono reali cmq va di moda scriverli molto gonfiati gli ampere sugli alimentatori ATX... quindi sta attento... insomma non usarne 4,4 sempre :) (da quel che ho capito comunque ne usi meno) Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

direi di si; alimentando un'autoradio dovrei andare a pallissima per usare 4 ampere... grazie ancora

Reply to
MisterQ

Funziona e mi dà 11.73volts! grazie ancora!

Reply to
MisterQ

scusa ancora una cosetta: sarebbe in ipotesi possibile avviare l'ATX (il quale è *senza* interruttore) direttamente dall'autoradio, senza dover per forza collegare e scollegare a mano l'alimentazione di rete? grazie!

Reply to
MisterQ