Porta Parallela

Ciao a tutti ho un transistor connesso alla parallela che mi gestiste un relè.. nessuno problema di funzionamento o altro ma il problema nasce all'accensione del pc, durante il caricamento di windows, quando tutte le uscite della parallela vengono impostate come alte.. facendomi eccitare il relè e accendendomi o spegnendomi la luce della stanza...

la cosa mi scoccia un pochino e mi chiedevo come potevo risolvere.... avevo pensato a un integrato con porta lociga xor che mi da uscita alta quando 2 pin della parallela hanno diverse uscite logiche (solo che devo gestire 2 pin per accendere un solo relè :((

avete qualche altra soluzione da propormi ?? grazie a tutti...

CRIz

io ho un circuito simile...ho risolto il problema con 2 condensatori da

10000 mf - 40V in parallelo....crei così un ritardo nel disaccoppiamento del relè....e questo rimane sempre eccitato fino all'apertura di windows.........

non so se t sono stato d'aiuto.....

LUCA

--

Non visitare assolutamente questo sito...ih ih
http://it.geocities.com/lukeshop2004/

> --
Reply to
Luca©

forse mi sono spiegato male, o forse non ho capito io, ma a me interessa fare in modo che il relè non si ecciti all'avvio di windows, deve funzionare solo quando voglio io :P (controllandolo via software) e non all'avvio di windows :P

CRIz

Scusate se mi intrometto, dove posso trovare qualche schema per comandare relè dalla parallela come fa Criz? E poi il software si trova o me lo devo scrivere?

Grazie e scusate ancora!

Reply to
Defra

Il carretto passava e "Defra" gridava:

C'è scritto tutto, anche per il software.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

nessuno mi sa aiutare?? :(

CRIz

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@criz.it (CRIz) ebbe l'ardire di profferire:

Devi usare dei d-latch e cloccarli con una combinazione dei bit (che non sia la combinazione che si presenti ovviamente al reset della macchina) prelevati dalla porta base_addr+2, io perlomeno ho fatto così visto che dovevo pilotare un apricancello (e farlo aprire quando mancava corrente al pc o lo si spegneva non era bello).

Controlla questa pagina:

Never forget: 2 + 2 = 5 for extremely large values of 2.
Due di Picche

potrei usare il pin 17 - funzione SLCT IN che non si modifica durante l'avvio del pc (visto che è attivo basso). Il problema è che non capisco come funziona visto che riesco a portarlo a

+5v ma non riesco a rimetterlo a 0v l'indirizzo è base_addr+2 quindi 037A e il bit è il terzo...

come posso fare per rimetterlo a livello basso... secondo me ha qualche funzione particolare questo bit :(

ho provato tutte le combinazioni dei bit sull'indirizzo 037A, gli altri cambiano sia a livello alto che basso, ma quello che serve a me riesco solo a portarlo a +5v :(

illuminatemi :)

CRIz

Devi leggere il port 37A, modificare solo il bit 3 con un'operazione di AND/OR e riscrivere il port. Se non funziona ancora, verifica nel setup del bios come e' settata la printer port.

Reply to
Valeria Dal Monte

Ciao Farei passare il comando(step positivo) attraverso un nand ,con sull'altro ingresso una tensione che sale molto lentamente grazie ad un sostanzioso RC. Lo zero che esce alla fine, lo trasformi in un uno con un inverter, e ti ritrovi il segnale ritardato quanto basta perche' il PC abbia finto l'avvio.

Dato che non te lo ha consigliato Valeria... controlla che sia un buon suggerimento !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Puo' darsi che sia una buona soluzione, ma ho preferito non dargli nessun suggerimento perche' una volta ho avuto un problema simile che ho risolto in un modo forse anche troppo complicato. Il problema e' che ogni pc in fase di power-up fa quello che vuole con la parallela, i peggiori erano gli IBM che ci scrivevano una sacco di roba per alcuni secondi, probabilmente per usi diagnostici. Inoltre mi pare che anche alla partenza di windows uscisse fuori qualcosa. Alla fine ho condizionato l'abilitazione del mio circuito con una specie di automa di riconoscimento basato su un lfrs. In pratica il mio circuito veniva attivato solo dopo l'arrivo di una particolare sequenza di 127 bit, estremamente improbabile che potesse arrivare involontariamente. La cosa e' stata abbastanza semplice perche' il mio circuito usava gia' un cpld e sono bastate 8 celle in piu', ma non mi sognerei di consigliarla per il caso in oggetto.

Reply to
Valeria Dal Monte

Ciao Valeria Grazie del consiglio. Comunque mi pare che basti aspettare che l'avvio del PC sia finito, ossia aumentare l'RC del ritardo (una volta Sip chi chiese un RC di ...tre giorni, per i regolatori automatici di livello, e ,sia pure con qualche difficolta' lo raggiungemmo !!) Se pero' all'avvio di Windows si mette in moto la parallela, e il PC e' usato passando frequentemente da Windows a Dos e viceversa, resterebbero dei problemi !!! In questo caso,penso che la tua soluzione della parolina improbabile, che diventa una specie di password memorizzata,sia la migliore. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Io ho messo semplicemente un piccolo timer da un paio di minuti che mi taglia la tensione sui finali della mia interfaccia in modo da essere sicuro che XP sia completamente avviato. Ho una fresa 3d autocostruita e la prima volta che ho acceso prima la fresa e poi il pc ho rotto un giunto sul passopasso

Reply to
maxmario