>> Comandare Relè da PC <<

Vorrei riuscire a comandare 3 diversi Relè tramite la porta parallela del pc portatile per attivare 3 luci. Il mio rpoblema è dove collegare i fili e in seguito avere un programmino o qualcosa per gestire i 3 relè. Per intenderci vorrei che alla pressione di F12 venisse eccitato il relè e alla successiva pressione rilasciato... Come posso fare?

Grazie a tutti

Luca

Reply to
Luca 3D

Per la parte hw posso dirti qualcosa, per il sw dipende da che sitema operativo vuoi usare. Io posso scriverti qualche linea di codice per DOS...

Suppongo che tu abbia la porta parallela impostata come SPP e vista dal sistema come LPT1 Scrivendo tramite sw un valore (byte - 8 bit) sul registro 0x378 questo si presenta sul "bus dati" della parallela, e quindi all'esterno. I pin in questione sono il 2,3,4,5,6,7,8,9 (2=lsb) mentre i pin dal 18 al 25 compresi vanno collegati insieme e portati a terra Sapendo questo basta che scegli 3 di questi pin e tramite sw riuscirai ad impostare il loro valore alto/basso (alto=+5V) Tra la parallela ed il carico (le luci, nel tuo caso) è necessario mettere un buffer. Se le luci sono led basta potresti usare un 74244 mentre se per luci intendi delle lampadine ci vuole un transistor+relais per ogni lampadina che intendi accendere/spegnere

Dacci qualche dettaglio in più e intanto da un'occhiata qui:

Ciao!

Reply to
ice

pc

qualche anno fa ho comprato un kit di "ElettronKit",azienda che non so più che fine abbia fatto. Il kit è un interfaccia seriale capace di comandare 4 relè con PC. Il kit era fornito con un floppy contenente un programmino già fatto con il Qbasic. Io mi sono "rifatto" il programma in visual basic ampliandolo con altre funzionalità tra cui quella di poter attivare il relè tramite la pressione di un pulsante scelto.

Il problema è trovare il KIT !!il programma te lo potevo dare io! purtroppo non riesco più a trovare lo schema contenuto nel kit! visto che ne volevo realizzare un'altra.....

Comunque cercherò ancora..... se lo trovo te lo posto...

Saluti

Antonio

Reply to
TonyMon

io volevo solamente controllare 3 relè con primario appunto a 5volt poi al secondario posso collegare quello che voglio.... quindi riassumendo dovrei connettere ai relè i pin a scelta da 2 a 9 con negativo da 18 a 25 e ho l'uscita a 5volt?così facendo potrei controllare 8 relè?o sbaglio... il problema sarà fermi il programmino in visual basic...visto che è da un pò che non mi destreggio con questo programma...

"ice" ha scritto nel messaggio news:6Ck2d.263292$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

DOS...

compresi

Reply to
Luca 3D

Si, credo tu abbia afferrato il concetto

Usa, ad esempio, i pin 2,3,4 ([18..25] a massa)

Per ciascuno dei tre procedi così:

- colleghi il pin alla base di un bc337 tramite una resistenza da 10k

- l'emettitore del transistor lo colleghi a terra con una resistenza da 1k

- il collettore lo porti a +12v (se il relais lavora a +12v, altrimenti a

+5v se il relais lavora a +5v)

- metti un diodo in antiparallelo alla bobina del relais

Fa attenzione che se fai dei corto-circuiti con le uscite della parallela è facile bruciarla e (se è integrata sulla mb) rischi di dover buttare via tutta la sk madre... L'ideal sarebbe disaccoppiare le uscite della parallela tramite degli opto-isolatori, poi vedi tu (o almeno almeno un 74244) Per VB non so aiutarti, ma esistono ng dedicati. Prova lì

Ciao!

Reply to
ice

ho trovato queste in rete...Potrebbero fare al caso mio...anche se sono seriali....?

"ice" ha scritto nel messaggio news:zGC2d.267030$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Luca 3D

Sembra di sì, ma:

- non impari niente

- ci voglio 50+ euro

- flessibilità nessuna (micro già programmato)

- che sw ci vuole sul PC? Sarà compatibile con XP e Linux?

Vedi tu Ad ogni modo se hai bisogno siamo qua!

Ciao!

Reply to
ice

Guarda su

e cerca sequencer_ps trovi il programma e gli esempi che hai bisogno

Ciao Manuela

"Luca 3D" ha scritto nel messaggio news:T8k2d.333176$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

pc

Mb