Esiste un commutatore così??

Esiste un un commutatore a levetta 1 via 3 posizioni ?... Tipo ON-ON-ON

Guardando in giro ne ho visti solo di tipo ON-OFF-ON a 2 vie 3 posizioni...e li chiamano commutatori.. io una roba cosi la chiamerei deviatore bipolare.. :-S Andando sui rotativi, i negozi della mia zona (ed oltre) sembra abbiano solo quei commutatori "enormi" la cui base (dove ci sono i contatti) è larga come le vecchie 100lire... per loro non esiste altro.... e mica sono negozietti del cavolo eh...!!

Reply to
Nox

"Nox" wrote

a levettona....

scegli "switches/guitar"

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Cosa devi fare? Probabilmente si può risolvere con un po' di circuitazione esterna.

Boiler

Reply to
Boiler

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:2N5Td.946883$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Guardato, sono a levetta ma il montaggio è come per quelli a slitta da quel che ho visto e sono comunque enormi. Dovendo forare una piastra in metallo per alloggiare il commutatore volevo tenermi su 1 semplice foro per fissare il tutto, così il lavoretto viene più "pulito". Se invece mi metto a modellare il buco a forma di rettangolo non so che schifezza venga fuori :(

Reply to
Nox

Hmm... come faccio a spiegarlo... Devo fare quello che si fa con un commutatore a 1 via con 3 posizioni........ :-)) Cioè... devo far passare una CC di pochi V e pochi uA per portarla ad un micro amperometro... La prima posizione mi serve per portare il segnale tale e quale allo strumento, la seconda per fare la stessa cosa ma attraverso un trimmer, la terza posizione idem ma facendola passare da un altra resistenza trimmata diversamente... Insomma.. proprio 1 via, 3 selezioni ;)

Mi andrebbe bene sia un comm. a levetta che uno rotativo, ma i rotativi piccoli (oltre a non trovarsi facilmente) costano almeno 5 volte tanto. Ho visto che sempre da Distrelec hanno una vasta gamma di commutatori rotativo "piccolini"... ma caxxo quanto costano... meno di 13euro nada...

Ciao PS: vorrei fare una cosetta il più pulita possibile... senza dover ricorrere a più di un deviatore.... PPS: Sto "modificando" il contatore Geiger... >;) Anzi, prossimamente vi sottopongo anche vecchio (1963) e nuovo (2005) schema elettrico a confronto, giusto per avere qualche opinione o ulteriore suggerimento.

Reply to
Nox

Guarda se può andare: usa 2 relé e un commutatore On/Off/On.

Ciao Boiler

[FIDOCAD] MC 35 60 1 0 880 LI 20 65 10 65 LI 35 70 70 70 MC 65 50 1 0 880 LI 40 60 40 55 LI 40 60 35 60 LI 40 55 50 55 LI 65 60 75 60 LI 70 70 75 70 LI 65 50 75 50 MC 55 35 1 0 130 MC 25 45 1 0 130 LI 27 54 27 63 1 LI 57 44 57 53 1 LI 95 35 95 20 LI 95 20 25 20 LI 25 20 25 45 MC 95 45 3 0 880 SA 95 35 SA 95 40 SA 95 45 MC 80 35 3 0 200 LI 95 45 65 45 LI 65 45 65 30 LI 65 30 55 30 LI 55 30 55 35 LI 80 35 80 45 TY 100 30 5 3 0 0 0 * On-Off-On
Reply to
Boiler

Un interruttore a slitta a tre posizioni?

Saluti.

Tom.

Reply to
T. Ferrando

"T. Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

[autocitazione] Dovendo forare una piastra in metallo per alloggiare il commutatore volevo tenermi su 1 semplice foro per fissare il tutto, così il lavoretto viene più "pulito".

;)

Reply to
Nox

"Nox" wrote

quel

più

capisco benissimo... le forature sono spesso un problema, specie se piacciono le cose fatte per bene. Prova a guardare da

se avessero un rotativo piccolo a buon prezzo...(pero' hanno un minimo d'acquisto di quindici euro).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:421dc4d7$1 snipped-for-privacy@news.bluewin.ch...

Visto... Hmm, direi però che è eccessiva come soluzione... Al dilà del fatto che vorrei aggiungere al circuito già esistente, meno roba possibile, tanto per non riempire di buchi col trapano e di ponticelli la basetta dove già sta il circuito, non ho nemmeno tutta questa energia a disposizione per tener eccitati quei relè (già sto comprando dei LED a basso consumo... lol), ho 2 batterie tipo D che mi devono alimentare il tutto per giornate intere.

Cmq, al momento ho preso quello che mi serviva da distrelec, dato che per forza di cose dovevo fargli un ordine per quel dannato fusibile del Fluke.. :( Alla prox vi mando lo schema :D

Nox