Regolatore velocità trapano.

Ho deciso di sistemare un trapano elettrico Metabo, che posseggo da oltre 40 anni. L'apparecchiatura giaceva inutilizzata in uno scatolo, rovinata da un'uso improprio (impestato di polvere di cemento e mattone) fatto da mio suocero anni or sono. L'ho smontato, pulito ed ingrassato. Funziona perfettamente ma solo

Non riesco a capire cosa sia, quella striscia chiara a sinistra mi fa pensare che sia un diodo, un SCR, bon avendo trovato nel trapano altri componenti se non una coppia inglobata in resina di condensatori da

2500pF. ma come ricavare il valore? Le caratteristiche elettriche del trapano sono 310W-220V-1,5A.

Grazie.

Reply to
Peter & Pan ©

)

considerando il tempo che ha il trapano ,supporrei, che potrebbe essere

ricordo bene)

Reply to
emilio

emilio scriveva il 21/03/2014 :

uguale, ma come fare per conoscerne il valore?

Reply to
Peter & Pan ©

news:lgi44q$fas$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Puoi mettere un 1N5400 e' un diodo da 3Ampere saluti

Reply to
Mr.PippoSandri

Mr.PippoSandri scriveva il 21/03/2014 :

un NEF da 4288x2848 a 240 ppi mano libera e flash pop up della camera. Quello su dropbox un jpg 2000x1328 a 72 ppi. Riesco molto meglio come fotografo che come elettrotecnico, nel caso in esame :)

Grazie mille! :)

Reply to
Peter & Pan ©

[...]

S:

mettici un 1N5404, che tanto costa uguale.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":

SOMMERGIBILE ha scritto:

O un 5408 molto piu' diffuso e con tensione ancora maggiore

Reply to
El_Ciula

Quindi esattamente cosa devo chiedere? Sto cercando in rete SCR 5408, ma trovo componenti a tre piedini anodo, catodo e gate o se preferite

come tutti i vecchi buoni diodi.

Reply to
Peter & Pan ©

Non vedo altra elettronica: si tratta quindi di un sistema balordo che

della rete. La sigla completa inizia con "1N" Qualsiasi diodo dato per 700 o 1000 Volt e capace di reggere *almeno 3 Ampere* dovrebbe possedere margine sufficiente per andar bene. Costo pari a centesimi. Buon lavoro.

news:lgigk3$jeh$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Reply to
Roberto

Quindi esattamente cosa devo chiedere?

S: chiedi un diodo 1N5404 oppure 1N5408 (o equivalente).

--

SOMMERGIBILE ci ha detto :

Grazie mille. Gentilissimo :)

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

e hai pure "i ferri" per farlo ;)

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

Dopo dura riflessione, Fabio_78 ha scritto :

Chiamali ferri :))

Reply to
Peter & Pan ©

SCUSA! ho dato la sigla a memoria e adesso mi accorgo che e' sbagliata devi usare il 1N5404 (400v) 3A

mentre il 1N5400 e' da 50v

saluti

Reply to
Mr.PippoSandri

Nel suo scritto precedente, Mr.PippoSandri ha sostenuto :

Grazie mille :)

Reply to
Peter & Pan ©

Non risparmiare qualche centesimo, mettici un 1N5408, tenendo conto delle extratensioni che si possono generare . È vero, poi, che con il diodo la corrente media è la metà di quella nominale, ma se lo trovassi facilmente ci metterei un 5A 1000V. È un oggetto che dovrai usare tu, non che dovrai vendere con il massimo guadagno... :-)

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

LAB ha detto questo domenica :

Nessuna intenzione di risparmiare, specialmente nel caso di un utensile da tenere in mano che in caso di malfunzionamento elettrico potrebbe anche essere pericoloso.

Ciao e grazie del suggerimento.

Reply to
Peter & Pan ?
:

su calpedel.it viene 15 centesimi e te la cavi con 2.5 ero di spedizione.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu scriveva il 23/03/2014 :