Regolatore lineare 5V 10A non necessario LDO

Ciao ragazzi, vorrei evitare di fare un booster di corrente con un transistor e il solito 7805... Non conoscete un regolatore integrato che mi tiri fuori 10A... In ingresso posso contare su una 20-ina di volt. L'alimentazione deve essere lineare e quindi DC/DC NIET.

Grazie 1000

DH

Reply to
dantwo hax

dantwo hax ha scritto:

Hai gia' considerato che un tale alimentatore, comunque realizzato se solo lineare, dissiperebbe 150 W e avrebbe un rendimento del 25%? Come spesso accade, forse sarebbe meglio se tu descrivessi il problema reale, in modo da lasciare il campo libero ai suggerimenti.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

E tu hai ragione scusami... Io parlavo di 20V, perch=E9 =E8 l'alimentazione massima che ho sulla scheda. In realta al momento sto usando un LT1083 con 7V in ingresso, ho pi=F9 secondari. Ma questo mi eroga "solo" 7.5A (Circa 15W di dissipazione in verit=E0 un po' di pi=F9). Va benissimo ma ogni tanto entra in protezione... Se trovassi qualcosa stile LT1083 ma a 10A, sarebbe bellissimo...

Grazie 1000

DH

Reply to
dantwo hax

dantwo hax ha scritto:

Tu dovresti ripassare le basi se mai le hai studiate.

Reply to
Antinebbia

Per ulteriore completezza... Ho gi=E0 usato due LT1083 in parallelo... Ero solo curioso di sapere se intanto era nato qualcosa che mi permetteva di usare un solo componente tutto qui...

Grazie

DH

Reply to
dantwo hax

:-)

Suggeriemnto sempre utile, dico sul serio! :-)

DH

Reply to
dantwo hax

hai anche vincoli di costo? Immagino che un lineare tanto performante costerà molto di + di un booster a discreti,pur ripagandosi in semplicità.In ogni caso è chiaro che l'ingombro di un dissipatore va messo in conto

Reply to
blisca

E sei sicuro che non sia la temperatura a farlo intervenire? Voglio dire, provato un dissipatore piu' dissiposo?

mandi

Reply to
zio bapu

dantwo hax ha scritto:

Ho trovato questo da 10 A:

e questo da 20 A:

Non so quale sia la disponibilita'...

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

E dire che questi avrei dovuto conoscerli (ora la mia vergogna =E8 completa :-) ), Ho usato in passato gli OPAMP di potenza, sia loro che della APEX Microtechnology (che poi son sempre loro)...

Belli, molto belli, roba da 150EUR a componente. Ma belli.

Grazie 1000 Giorgio, e scusa se ti ho dato info a spizzichi e bocconi...

DH

Reply to
dantwo hax

- snipped-for-privacy@1g2000yqm.googlegroups.com...> > hai anche vincoli di costo?

Beh non troppo stringenti, per sto componente posso arrivare tranquillamente a 50 eur... Il dissipatore tengo quello che ho gi=E0... Sono comunqu e10 pezzi anno, quindi anche arrivare a 60 eur... non =E8 un pb.

Ciao

DH

Reply to
dantwo hax

Si si, per quello dico che =E8 l'overcurrent protection, l'ho attaccato a un dissipatore x CPU della NOCTUA per fare prove... e poi mi son pesso a misurare le correnti e ogni tanto tocco gli 8.7A, che se dura poco non entra in protezione. Ma se =E8 un po pi=F9 lungo... Bam... Poi ripiglia... Ma intanto si =E8 stoppato qualche decina di ms.

Ciao

DH

Reply to
dantwo hax

dantwo hax ha scritto:

Confermi il sospetto che mi aveva colto vedendo che nessun sito pubblicizzava il prezzo, ma solo proposte di quotazioni...

Non ti preoccupare :-), io sono intervenuto perche' mi divertivo a farlo, e forse ho anche imparato qualcosina sui regolatori, spero solo che da altri tu possa avere informazioni piu' costruttive...

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

dantwo hax ha scritto:

Questi:

si trovano ancora a 37 $ + s.p.:

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

dantwo hax ha scritto: ...

V. anche (ma tutti obsoleti, pare si trovino solo a prezzi d'affezione):

LM196/LM396:

PQ7DV10:

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Piccola curiosità : per quale motivo l'alimentatore deve essere lineare per forza?

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il giorno Tue, 20 Sep 2011 06:36:01 -0700 (PDT), dantwo hax ha scritto:

I regolatori lineari si possono mettere in parallelo senza particolari problemi, la precauzione pricipale è che stiano sulla stessa aletta e che non ci siano collegamenti troppo lunghi che possono dare autooscillazioni.

Con 2 di questi arrivi a 10A e puoi contare su protezione termica e di cortocircuito.

Io ne ho messi addirittura 3 per fare un alimentatore per lampade. ma è stato diverso tempo fa, adesso userei uno switching.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Per avere una alimentazione abbastanza pulita senza sbattersi pi=F9 di tant= o... Il dispositivo =E8 critico ai disturbi tra 100kHz e 1MHz.

Ciao

DH

Reply to
dantwo.hax

Si ok, =E8 la soluzione attuale 2 LT1083 in parallelo.

Grazie 1000

DH

Reply to
dantwo.hax

Il giorno Thu, 22 Sep 2011 08:33:10 -0700 (PDT), snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Allora che problemi hai?

Da Farnell un LT1083 da 7,5A costa 12,1 E. mentre un LM338K da 5A costa 9,3 E, quindi sono abbastanza simili come E/A.

Mettili sullo stesso dissipatore e non lesinare sulla pasta siliconica.

-- ciao Stefano

Reply to
SB