Conflitto sull'uscita di un regolatore lineare

Come corollario al post sul programmatore microchip ho questo quesito sul target.

La scheda target, finora, è stata programmata con questa sequenza

1)connetto cavi alimentazione e programmazione 2)alimento il target 3)programmo 4)spengo e stacco i cavi

Il 5V per alimentare il micro durante la programmazione arriva dal lineare della target board (un 7805 o un lm317, dipende dai modelli)

La ricerca del programmatore del post precedente vuole anche snellire la procedura relativamente ai cavi di alimentazione. Vorrei portare il 5V dal programmatore.

Il lineare sulla scheda ha grossomodo qualche decina di microfarad sia in ingresso che in uscita. La sezione di ingresso sarà aperta durante la programmazione.

Domanda: è rischiosa una procedura del genere? Potrei stressare il lineare? Sono dubbioso perché ricordo application note lette una decina di anni fa dove mi sembra fosse consigliato un diodo a cavallo tra ingresso e uscita in caso vi fossero grosse capacità sul ramo regolato.

Grazie, Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte
Loading thread data ...

Non ho capito bene la procedura :(

fosse consigliato un diodo a cavallo tra ingresso e

ne manca un pezzo: "e se la capacita` sull'ingresso viene scaricata anche da qualche altro carico, oltre che dal regolatore".

La condizione critica e` quando la tensione di uscita e` maggiore di quella di ingresso (almeno di un 6V-7V). Se all'ingresso hai raddrizzatore, condensatore e solo il regolatore, non ci sono problemi.

Invece ci sono quando hai un regolatore a 12V, e il condensatore di livellamento e` scaricato molto piu` in fretta che quello all'uscita del regolatore.

Con un 7805 puoi non mettere il diodo, che non serve. Anche se hai 5V sull'uscita e ingresso cortocircuitato, per lo piu` non capita nulla di male. Se invece hai 12V sull'uscita e ingresso cortocircuitato, il regolatore non apprezza perche' va in valanga la giunzione BE del finale.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

mica semplice entrarmi in testa :-o

le tue informazioni concordano con quello che ho trovato nel pomeriggio spulciando datasheet di vari lineari...si parla di problemi con grosse capacità cariche in uscita e corto sull'ingresso. In uno viene specificato che i problemi si hanno attorno ai 7V [...]

bene, anche perché non potrei; sto cercando di ottimizzare il processo di programmazione ma non ho il mandato per mettere mano al master

aggiungo che il programmatore che sono in procinto di comprare ha il 5V per alimentare il target limitato a 150mA.

Grazie della risposta, mi ha rinFRANCato :-D

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.