Barbatrucco per LDO

Ciao!

Ho un'alimentazione compresa tra 15V e 32V. Da questa devo alimentare un circuito a 5V @ 750 mA. Per vari motivi non posso usare uno switching ma devo limitarmi a un classico lineare.

So bene che da qualche parte devo dissipare della potenza dovuta dalla differenza di tensione a monte e a valle del regolatore ma mi chiedevo quale soluzione potrebbe essere intelligente adottare.

Ad esempio io propongo una resistenza in serie di adeguata potenza che che svolga il doppio compito di ridurre la tensione di ingresso all'LDO (riducendo quindi la sua dissipazione) e funga da protezione contro un corto all'uscita.

Altre idee? :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Puoi risparmiare qualcosa usando un regolatore normale, non un LDO. Puoi anche mettere uno zener piu` una resistenza in serie.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Concordo. A titolo di precauzione visto che un 7805 ingoia fino a 35-40V come V-in, saresti già nel range.

Reply to
James T. Kirk

James T. Kirk ha scritto:

Mi perdo qualcosa allora, scusatemi :)

La dissipazione del regolatore non è semplicemente (Vout-Vin) * I? Io ero convinto (sbagliando a questo punto) che gli LDO avessero dei vantaggi quando la tensione di ingresso è appena più alta di quella di uscita, ma ignoravo che dissipassero più dei regolatori normali.

Comunque anche se il 7805 mi ingoia 35V per 750 mA dovrei dissipare 22W e mi sembrano un po' tantini :)

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"James T. Kirk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Un 7805 a quella tensione se non ricordo male è fuori range e cmq sarebbero da dissipare qualcosa come 20w e rotti dubito un 7805 ce la faccia Anche se ignoro il motivo per cui non è gradito uno switching credo che in queste situazioni l'ideale siano i piccoli buck converter della National l'unico handicap se così vogiamo chiamarlo è una bobina, che si compra bella e pronta e un diodo shottky! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Marco Trapanese ha scritto:

mmmh, mi son perso io, ho riletto il post pulendo gli occhiali sui 750mA... sorry...

Reply to
James T. Kirk

Rusty ha scritto:

Sarà che sono io ottuso sull'argomento, ma quelle 2-3 volte che ho provato a realizzare uno switching ho sempre avuto problemi :(

Inoltre mi perdo puntualmente nella giungla dei millemila tipi di integratini sparsi per il mercato! Se sai almeno indirizzarmene su uno in particolare che potrebbe fare al caso mio (magari già che ci siamo da

1A così lo tengo buono per altre applicazioni) provo a dare loro un'altra chance :)

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Thu, 07 May 2009 13:34:39 +0200, Marco Trapanese ha scritto:

Anch'io se posso preferisco usare i lineari, ma una 20-ina di W sono molti, in quei casi mi adatto e uso uno switching.

Se il carico non varia troppo, ti conviene stare su ~15W sulla resitenza serie e ~5W sul regolatore, ovviamente ci vuole un buon dissipatore e magari una ventolina.

Il 7805 arriva fino a 35V in ingresso, quindi ci può stare.

Il low dropout non serve nel tuo caso, anche perchè avendo un finale di solito PNP per ridurre la caduta hanno per contro una corrente sul terminale di riferimento maggiore.

Ma pensa allo switching.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

oi

Abbi pazienza, secondo te il fatto che funziona con piccola differenza tra Vin e Vout significa che dissiper=E0 sempre e soltanto come se la tensione ai suoi capi fosse sempre e soltanto quella?

La formula che scrivi =E8 corretta, ma bisognerebbe ricordare che Vin- Vout =E8 nel tuo caso uguale a (15=F732V) meno 5V. Su questa base, regolatore LDO o normale che differenza fa? ;-)

Tullio

Reply to
T. M.

T. M. ha scritto:

A parte che le due frasi sopra mi sembrano in antitesi :) ma probabilmente non le ho capite io. Comunque si, ero convinto che nel caso in cui la differenza di tensione fosse maggiore del dropout allora la dissipazione sarebbe stata la stessa.

Ingenuamente pensavo che con gli LDO fosse possibile scendere con la Vin (e quindi ridurre la dissipazione).

Ho capito che non è così, ma ancora la questione non mi è chiara. Sto spulciando zio google per chiarirmi le idee.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Rusty ha scritto:

Tipo questo?

Dici che è così semplice? :D Quali possono essere le 3 regole base per disegnare il layout di uno switching senza comprometterne il funzionamento?

Grazie ancora Maroc

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Thu, 07 May 2009 17:58:45 +0200, Marco Trapanese ha scritto:

A pag.12 spiega che criteri usare, ma non c'è miente di particolare da inventarsi, piste grosse e corte tral l'IC la bobina e il diodo.

Il problema più grosso potrebbe essere la bobina, ma a pag.15 spiega abbastanza bene i criteri da usare per la selezione.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gtuo4a$mji$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

In realtà un buck converter è uno switching sui generis:-)) Io ho usato con facilità vari national, nel tuo caso se la Vin non supera i

40 volt un LM2675 lo vedo come un'ottima soluzione, è un 260Khz, usa bobine e capacità più piccole dei 150Khz, se monti lo schema indicato come typical application della prima pagina del data sheets va che è una gioia, ma nel DS trovi tutto il necessario per il dimensionamento con tabelle senza neanche accendere una calcolatrice:-)) ciao Rusty
Reply to
Rusty

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gtuvs6$uo0$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

E' così infatti, con un LDO con uscita 5 volt si riesce a stabilizzare una BUONA dc da 6,5 volt e la dissipazione è in effetti minima, ma se ne dai 35 la dissipazione è all'incirca uguale a quella di uno 05 normale:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Marco Trapanese ha scritto:

Ho fatto diverse volte prototipi su millefori, mai avuto problemi di funzionamento (per le emc non so e non lo voglio sapere ;-) ). Piste corte, bobina e diodo vicini al regolatore, percorso di retroazione lontano dalla bobina, capacita' come suggerito dalle application notes.

Del tutto simile a quello suggerito da Rusty, lo uso ta tanto e non ho mai avuto problemi:

SilverLeo

ionews:gtuvs6$uo0$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...> Ingenuamente pensavo che con gli LDO f= osse possibile scendere con la Vin

Perch=E9 all'incirca?

Tullio

Reply to
T. M.

messaggionews:gtuvs6$uo0$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...> Ingenuamente pensavo che con gli LDO fosse possibile scendere con la Vin

Penso che all'incirca sia stato detto "così" per dire, in realtà se P=V*I la potenza dissipata è la stessa...

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

T. M. ha scritto:

Si ma allora non capisco più la frase di Franco:

:(

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Soldi: un regolatore normale di solito costa di meno di un basso drop out e in uscita puoi mettere qualunque condensatore senza che autoscilli.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Vero un LDO necessita di un condensatore di uscita importante, altrimenti si innescano autooscillazioni dipendenti dal carico! ciao Rusty

Reply to
Rusty