regolatore ldo da 1,1 volt

Mi servirebbe un regolatore di tensione come da oggetto, meglio se regolabile da 0,8 a 1,2 volt, corrente massima 2 ampere. Qualche idea?

Reply to
Dimonio Caron

Manca la tensione di ingresso e il dropout che ti aspetti, per curiosita' che devi farci? FPGA?

Qualche pn, tutti in versione ADJ: NCP4632 LP38513 LP38503

Ho provato a impostare una ricerca su mouser, vedi se ti funziona:

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

Grazie delle indicazioni. La tensione di ingresso non è stata ancora stabilita, ma dovrebbe essere tra i 2 e 3,5 volt. Sì, hai indovinato, è per una FPGA.

Reply to
Dimonio Caron

2A 1V sara' un bel bestione :)

Scusa se approfitto di questo topic: Per chi come me non ha mai usato FPGA puoi consigliare un punto di partenza per imparare, senza dissanguarsi? Ho visto molte schede di sviluppo su ebay, ma tra mille versioni e diversi programmatori mi ci perdo...

Naturalmente sono benaccette opinioni da tutti i lettori del NG :)

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Il giorno mercoledì 16 gennaio 2013 16:01:29 UTC+1, Fabio_78 ha scritto: ....

|pcrid|13174942477|kword|morph-ic-ii|ma tch|p|plid|

Reply to
ramundo

2A sono anche pochi, ci sono FPGA che assorbono 10A e oltre. Comunque parliamo di FPGA grosse, roba da migliaia di $ con prestazioni da teraflops ma che in fin dei conti hanno un consumo irrisorio se confontato alle CPU dei PC. Invece le FPGA piu' piccole consumano poco, anche sotto i 100 mA.

Per iniziare da zero devi prendere una scheda che sia ben documentata altrimenti rischi di non partire nemmeno. Per Altera secondo me una scheda conveniente e' la Terasic DE0 nano. Non l'ho provata personalmente ma mi sembra una buona base per partire. Sul sito costa 79$ ma poi con dogana, iva, trasporto, il prezzo potrebbe salire molto. Penso che la puoi trovare anche su Digikey e Farnell, vedi tu dove conviene. In alternativa ci sarebbe una schedina della BeMicro che costa un po' meno ma non mi convince molto. In ogni caso iniziare e' sempre difficile e traumatico, ma se superi la primissima fase poi ti si spalanca davanti un universo.

Reply to
Dimonio Caron

Grazie a te e ramundo. Non molto tempo fa stavo considerando se mi conveniva usare una cpld per sostituire certe funzioni fatte a ttl, ma non avevo esperienza in merito e ho lasciato tutto come era. Mi e' rimasta la voglia di imparare ad usare logiche programmabili, ma a questo punto credo sia meglio puntare + in alto.

Vedo che concordate nel consigliare Altera. A quanto ho capito che Altera e Xilinx si dividono il grosso, ma ci sono anche altri (Lattice Actel...?), esperienze in merito? O si parte con Altera e poi si vede?

Come e' la situazione con i tool di sviluppo? Sono gratuiti? Produttivi? Hanno limitazioni a pagamento? Documentazione?

Mi pare che sull'HW di contorno siano abbastanza esigenti, tensioni di alimentazione multiple, package belli densi, memorie di configurazione... Finche' si usano schede premontate va bene ma se poi volessi includerne qualcuno su schede fatte da me, c'e' anche qualche dispositivo piu' semplice da usare, con passo umano, tensione singola?

Sorry per la mitragliata di domande :)

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

CPLD basso costo (

Io sono partito molti anni fa con i cpld Lattice perchè allora erano gli unici che avevano la programmazione in system senza necessita' di programmatori e il software di sviluppo era l'unico gratuito. Poi sono passato ad Altera perche' Lattice non produceva ancora FPGA e Xilinx non aveva software gratuiti. Oggi Lattice, Altera o Xilinx per imparare sono piu' o meno equivalenti, ma ti consiglio Altera solo perche' trovi schede e accessori piu' facilmente e a costo minore. Actel non l'ho piu' segiuta, mi pare che abbiano anche cambiato nome. Atmel e' rimasta ferma a dispositivi obsoleti. Quicklogic era interessante quando potevi ordinargli campioni gratuiti configurati da te e marchiati con una tua sigla, adesso si sono buttati sul multimediale. Altre case piccole sono sparite, le poche altre nuove mi pare che facciano di tutto per allontanare i potenziali clienti.

I tools di sviluppo delle principali case sono tutti gratuiti tranne che per i dispositivi piu' grossi e vecchi. In generale la documentazione è anche troppa e si fa fatica a trovare quello che serve. Comunque, almeno Altera, ha parecchi tutorial in formato video che aiutano molto a iniziare.

Come dicevo sopra, gli unici componenti a portata di hobbista sono i CPLD in PLCC. Pero' visti i costi delle schedine cinesi con FPGA, si puo' anche pensare di usare una di queste schede come base e costruirci attorno tutto quello che serve in piu'.

Figurati, spero di esserti stato d'aiuto.

Reply to
Dimonio Caron

Microsemi, ma non ne ho trovate sui soliti mouser,rs...

Sfogliando mouser c'e' qualcosa di Lattice in tqfp e qfn, flash. Comunque iniziero' con una scheda di sviluppo preassemblata Altera.

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo.