Lampadine a risparmio energetico

Ciao a tutti, non so se sono sul NG giusto, se non lo fossi perdonatemi :) La mia domanda è questa: qualcuno di voi mi sa dire, proprio in termini economici, quanto può costare, a bimestre (in una bolletta Enel),tenere accesa nelle ore notturne (interruttore crepuscolare) una lampadina della OSRAM dulux el long life da 23 W? Cioè consuma davvero così poco oppure può incidere di parecchio sulla bolletta? Dipende certamente anche dalla stagione visto che d'estate le ore di buio sono molte meno, ma facendo riferimento al bimestre gennaio-febbraio, che cosa mi sapete dire?

Scusate per la domanda un po' strana...

Grazie a tutti

Silvia

Reply to
Silvia
[cut]
0,023 KW per 13 ore (se fa buio alle 17 e albeggia alle 6) = 0,3 KWh circa.

Quanto costa un KWh?

(io non lo so ;-)

F.B.

Reply to
F.B.

circa 0,20 euro

Reply to
www.gps-shop.tk
[cut]

Grazie :)

La lampadina di Silvia costa allora circa 0,005 euro ogni ora che sta accesa. In una giornata d'inverno con 13 ore di buio allora consumerà circa 0,06 euro (sei centesimi).

Visto che in un anno le ore di buio equivalgono le ore di luce, e trascurando le accensioni "altre" (ombre proiettate nell'arco della giornata sul sensore crepuscolare, temporali che oscurano il cielo, giornate plumbee), si può supporre che la lampadina di Silvia rimarrà accesa 4383 ore ogni anno (365,25 / 2 * 24), con un consumo annuale (aumenti delle tariffe esclusi) di circa 20,16 euro.

F.B.

Reply to
F.B.

Grazie dell'aiuto ragazzi, siete stati preziosi oltre che rapidi ed esaurienti ;)

Ancora grazie

Silvia

F.B. ha scritto:

Reply to