Come controllare la carica delle pile

Ho comprato di recente un tester (ieri) e volevo utilizzarlo per controllare la carica di alcune batterie da 3,6v e 2,1Ah.

La tensione su quasi tutte le batterie è di 3,6 volt mentre e cortocircuito la pila col tester per misurare la corrente ho dei valori più bassi con delle batterie che dovrebbero essere nuove rispetto a quelli che misuro con delle batterie che dovrebbero essere fruste.

Stò sbagliando qualcosa? Grazie e scusate per la mia poca dimestichezza.

Reply to
Nico e Ila - News
Loading thread data ...

Nico e Ila - News ha scritto:

Si. Non devi MAI mettere in cortocircuito una batteria con l'amperometro. E' una misura che non serve a niente, ed inoltre rischi di bruciare celle e tester. L'unico modo semplice per testare la capacità è quello di caricarle bene e poi, collegate al loro carico, vedere quanto durano. La capacità in Ah dice solo che per un'ora possono fornire quella corrente, o un decimo della stessa per dieci ore. Mettendole in corto con il tester ottieni solo di sapere quale corrente scorre nei puntali e relativi fili di collegamento, che di solito hanno

0.5-0.6 Ohm di resistenza. (A parte i Fluke).

Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Misura la tensione assorbendo un po' di corrente tramite una lampadina o una resistenza, ad es. una lampadina da 3V 0,3W (100mA)

Ciao

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
 Click to see the full signature
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.