Mistero col registratore...

Quando serve registro le telefonate utilizzando una semplice interfaccia costituita da due condensatori e un trimmerino ai cui capi prelevo il segnale utile poi inviato all'entrata "microfono" di un vecchio radioregistratore, che finora ha assolto al suo compito senza grossi

avrei voluto utilizzare il vecchio Uher a bobine che dispone anche di

maggiore autonomia temporale, soltanto che, fatta una prova, ho dovuto constatare che la registrazione diventava praticamente impossibile a causa di un ronzio tanto forte da compromettere ogni conversazione, e questo pur trattandosi di un (discreto) registratore a stato solido

altro modo non presenta assolutamente questo problema... Possibile che quel ronzio si determini attraverso un qualche tipo di "loop"? Qualche consiglio/suggerimento?...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

to:

E' facile che sia introdotto dal motorino poco filtrato quando gira a veloc

Secondo me risolvi con un condensatore di filtro sull'alimentazione.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

velocità ridotta.

registrare dalla linea telefonica (per questo scrivevo di possibile "loop"), registrando (con detto Uher) da altre fonti, compresa l'uscita

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

anche se mi sembrerebbe strano... Che l'entrata del radioregistratore abbia un'impedenza particolarmente bassa, mentre quelle dell'Uher, al

allora essere veramente enorme...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

quindi anche se l'entrata dell'Uher fosse per ipotesi sul mega, prevarrebbero i 47 kilo... :-(

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 17/01/2018 15:15, Piccio ha scritto:

....ingresso ad alta impedenza....

Reply to
sAndrO

itto:

o in

E' normale che senti ronzio.

lo alimentavi a batterie. In ogni caso per fare le cose per bene devi usare un trasformatore telefonico da 600 ohm, lo puoi recuperare da fax, segreterie telefoniche, vecchi modem, ecc.

Reply to
dimonio99

Proverei ad abbassare piu' che si puo' il valore dei 2 condensatori che farebbero da passa alto. La R variabile la puoi abbassare anche quella. G.

--
https://www.dropbox.com/s/dtav5u42qipcbqv/RX-2_Finale.mkv?dl=0
Reply to

Giorgio_84 ha scritto:

dei quali ha un capo collegato alla linea telefonica e l'altro al trimmer da

47K, che quindi "sta in mezzo" e regola il livello del segnale inviato al registratore... Questi valori erano stati appunto scelti per filtrar via il ronzio, che difatti utilizzando il radioregistratore NON si sente; viene fuori soltanto provando a registrare con l'Uher e devo dire che, pur non avendo

il registratore a bobine l'avevo come detto provato con altre fonti e funzionava benissimo... Di qui l'ipotesi del "loop" o qualcosa del genere,

Faccio presente che il ronzio in questione era TANTO, al punto che il parlato telefonico praticamente scompariva!... A meno che ci sia qualche problema di saldatura sul connettore che ho dovuto ricablare all'ultimo momento, qualcosa

grande che finora non ho trovato la voglia di tornare sul.. "luogo del delitto" e per il momento sto andando avanti col solito radioregistratore (mai avuto peraltro problemi di ronzio neanche con altri piccoli trabiccoli a cassette collegati allo stesso identico modo/cavetto)... :-D

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Si tratta di un radio-registratore, regolarmente alimentato dalla rete; anche in precedenza usavo un piccolo registratore sempre a cassette, di quelli impiegati una volta per caricare dati nei/dai computer, pure questo col suo piccolo trasformatorino interno a tensione di rete e... niente ronzio!)...

le intercettazioni telefoniche!... Devo provare ad alimentarlo con una batteria esterna, ma 'sti tedeschi sugli schemi hanno fatto le cose veramente da cane e non si capisce su quale pin del relativo connettore DIN fa capo l'alimentazione (che per

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

In data gennaio 2018 alle ore 18:19:33, Synth Mania ha scritto:

alimentando il registratore con spina girata,scambiando quindi fase e neutro, cambia qualcosa? La spina del registratore ha terra?Se si, e provi a disconnetterla con adattaore da 3 a 2 cambia qualcosa?

--

http://www.avg.com
Reply to

blisca ha scritto:

posto delle pile, suppongo pertanto che disponga di trasformatorino con relativa circuiteria di filtraggio ed eventuale regolazione...

tira; m'ero accorto d'aver collegato in modo sbagliato lo spinotto DIN col

disponibili sul registratore, per cui ho cambiato al volo una saldatura sul connettore... Prima c'era troppo segnale ma, forse, meno ronzio; a saldatura

rumoraccio... Sono quasi certo, tra l'altro, che anche prima della correzione sullo spinotto, si notava un sensibile sbilanciamento tra i livelli dei due

registratore a bobine...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

El_Ciula ha scritto:

Per esempio tutti quei particolari che potrei dimenticare alla fine delle telefonate...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Dove trovi non solo le bobine ma soprattutto le testine di ricambio? Io ho il 4200 ultima serie, quello bello bello,

quando si trovano, costano il doppio di quello che pagai il registratore :D

--
"Pompieri? Presto, venite, la mia casa sta bruciando"
"OK, quando ha avuto origine il fuoco?"

Bel dilemma, serio. Di quasi qualsiasi oggetto prendo due

insicurezza, in parte attaccamento, in parte compensazione per una vita tutto sommato un po' triste. Ma finisco

Poi scopro che a furia di usarli poco diventano obsoleti, sempre in duplice copia. Riguardo l'Uher dovrei usarlo e scherzi a parte lo userei, che tra parentesi gli fa bene, poi una forza misteriosa ha il sopravvento sulla mia

digitale che a una frazione infinitesima di quello che costava l'Uher di allora, ha una resa imparagonabile (a suo favore).

Che brutta cosa l'attaccamento agli oggetti; tremo al

fare un mutuo :D

--
"Pompieri? Presto, venite, la mia casa sta bruciando"
"OK, quando ha avuto origine il fuoco?"
Reply to
Archaeopteryx

Ciao, se ti puo' essere d'aiuto io uso una "app free" per l'Android che mi registra in modo digitale tutte le conversazioni, non occorre fare nulla solo installarla.

--
...odia la paura e non conosce la pieta'...
Reply to

Anche per le registrazioni sul telefono di casa?

Reply to
ferrando

No, non ho piu' telefono a casa da molto tempo, onestamente...

--
...odia la paura e non conosce la pieta'...
Reply to
Slayer99

Lui si...

Reply to