Che tipo di carta, esattamente?

Salve a tutti,

possiedo una stampante laser Canon EPL-5700 da 600 dpi. Vorrei realizzare circuiti stampati tramite tecnica di fotoincisione, e con una risoluzione molto elevata (IC SMT con pitch da 0.40 mm).

Ho letto che la carta comune e' meglio del lucido, perche' consente una risoluzione migliore (pur se con tempi di esposizione maggiori, ma questo non e' un problema!).

La carta in mio possesso pero' non mi sembra il massimo. Dietro una fonte di luce appare irregolare, ad esempio, e le prove di stampa non mi hanno impressionato.

Che tipo di carta dovrei acquistare per ottenere la migliore definizione possibile?

Grazie infinite, Marco

Reply to
Marco M.
Loading thread data ...

non so se con 600 dpi riesci ad arrivare a 0.4 mm! Io per esempio con 2540 dpi arrivo a 5.5 mils di risoluzione, all'incirca

1.5 mm, però con pellicole da photoplotter!

Non credo! potrebbe essere ma la carta assorbe l'inchiostro tendendo ad allargare la zona inchiostrata. Perchè non usi acetati per inkjet?

Appunto!

Vedi di usare o lucidi o carta acetata (quella completamente trasparente per inkjet) Cmq la fotoincisione è soltanto un procedimento, poi bisogna pregare per il resto!

Per me la soluzione della carta è da scartare (scusa il gioco di parole!)

ciao

coals

Marco

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Marco M. ha scritto:

Mi sa che sia una Epson se la sigla è EPL ... e comunque a 600 dpi un comune lucido per lavagna luminosa va benissimo proprio perché è laser e puoi permetterti di usare un foglio completamente liscio. L'unica condizione è che questo resista alle alte temperature perché le laser per fissare il toner scaldano molto. Sulle confezioni dei lucidi c'è scritto se vanno bene per la fotocopia (il processo è simile) e quindi anche per la stampa laser.

In ogni caso a 600dpi la riga più sottile che puoi fare è circa 0,04 mm (che è un solo punto) ma temo che non copra a sufficienza, dovresti fare dei provini con gli spessori che ti servono ... chiaramente stampa in modo che l'inchiostro sia dal lato rame, sennò anche lo spessore del lucido può influire sull'incisione.

Reply to
Pavel Checov

scusa volevo dire a 0,15 mm di risoluzione!!!

Visto che forse mi sono sbagliato sul tipo di stampante che hai e la tua è una laser, ti consiglio come già ha detto Paolo di stampare su supporti trasparenti fatti apposta per laser (altrimenti si incollano al drum).

Magari se il contrasto non è alto prendi e ti fai due copie e le sovrapponi... vedrai che avrai buoni risultati anche con piste vicine. Però smd spinto non ci arriverai mai (tipo tqfp e compagni)

ciao

coals

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.