Trasmissione dati modem analogico su linea Telecom, perchè non funziona?

Salve a tutti, non riesco a capire perchè non riesco a instaurare una connessione con un modem remoto (da Roma a Milano) utilizzando la linea telefonica di casa. Non sono molto vicino alla centrale, ma qui stiamo parlando di 2400 bps! Riesco a connettermi, ma poi la linea cade per errori di trasmissione (notare che sto usando dei software e degli hardware pluritestati su altre linee, il problema è sulla mia linea). A casa mia è attiva l'ADSL, ma non penso che il problema sia la portante. Più che altro ho notato, cosa molto strana, che è presente il segnale acustico del contascatti. Ho aperto più volte richieste di intervento presso Telecom per eliminare il problema, ma queste sono state tutte chiuse senza che nulla sia stato fatto. Pensate che il problema sia questo?

Cosa devo fare per lavorare? Comprare un modem esterno GSM?

Suggerimenti/consigli/esperienze?

Grazie in anticipo. Fabio.

Reply to
Fabio Riscica
Loading thread data ...

Il 10/02/2010 17.11, Fabio Riscica ha scritto:

Come stiamo a filtri? Prove di sostituzione?

Come fai a saperlo? (una volta il segnale contascatti era un 12Khz sulla linea, ma magari e' cambiato)

Reply to
Englishman

"Englishman" ha scritto nel messaggio news:NyBcn.110026$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

I filtri ci sono, ma a quanto mi risulta la banda dell'ADSL non interagisce.

Telefonata. Bip ben udibile alla risposta. Bip ogni n secondi durante la conversazione (più veloci nel caso di "interurbana"). Se ricevo la chiamata, non si sente il bip.

Reply to
Fabio Riscica

"Fabio Riscica" ha scritto nel messaggio news:4b72dab1$0$1107$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Il modem usa il protocollo MNP ? a correzione errori ?

Reply to
68020

Il 10/02/2010 18.21, Fabio Riscica ha scritto:

Prova a sostituirli temporaneamente, per vedere se la situazione migliora.

Strano...

IMO, nel campo delle prove da effettuarsi velocemente, prova a cambiare temporaneamente modem, a chiamare un altro modem, a mandare un fax con un altro apparecchio, e ad effettuare una prova di connessione con tutte le luci spente (interferenze da lampade fluorescenti o simili).

Poi, se possibile, disabilita il BIP, e rieffettua le prove.

Di piu', non mi viene in mente nulla.

Reply to
Englishman

Il 10/02/2010 18.45, Englishman ha scritto:

Direi più uno "Zip" che un Bip, è decisamente acuto ma si percepisce bene e per il modem potrebbe essere un problema.

E' passato troppo tempo per ricordarlo ma tra i vari registri dovrebbe essercene uno in grado di modificare il tempo che deve trascorrere per considerare persa la portante.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

Il 10/02/2010 19.55, giovanni.v ha scritto:

Allora dovrebbe essere il solito 12KHz di cui si sente, poi, una qualche intermodulazione... :-(

Dovrebbe essere S10 (default 14, range 1-255, in decimi di secondo), ma se fosse, comunque la trasmissione camminerebbe come un mulo col singhiozzo...

Reply to
Englishman

Non posso cambiare le impostazioni del modem, trattasi del modem integrato di un POS. Più che perdita di portante il segnale acustico genera un errore in ricezione ed il POS chiude il collegamento (durante la ricezione di alcuni parametri di configurazione da parte del server).

Penso che l'unica soluzione sia quella di chiedere l'intervento di un tecnico in centrale Telecom per rimuovere il disturbo. Mi sembra di capire di essere rimasto l'unico sfigato con una centrale antidiluviana.

Fabio.

"Fabio Riscica" ha scritto nel messaggio news:4b72dab1$0$1107$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Fabio Riscica

Al 99% la colpa e' del contascatti. Il segnale a 12 kHz o quello che e', arriva fortissimo, dato che e' lui che alimenta direttamente il magnete del contatore (nel caso di contascatti elettromeccanico). Un disturbo cos=EC forte impalla sicuramente il modem. fai la controprova, fatti chiamare e setta il tuo modem per rispondere e vedi se la connessione e' stabile.

Reply to
Dimonio Caron

Sfortunatamente non posso fare questa prova, perchè non posso farmi chiamare dal server. Di buono c'è che finalmente la pratica Telecom appare adesso come "in carico al settore specialistico". Incrociamo le dita!

Fabio.

"Dim> Suggerimenti/consigli/esperienze?

Al 99% la colpa e' del contascatti. Il segnale a 12 kHz o quello che e', arriva fortissimo, dato che e' lui che alimenta direttamente il magnete del contatore (nel caso di contascatti elettromeccanico). Un disturbo così forte impalla sicuramente il modem. fai la controprova, fatti chiamare e setta il tuo modem per rispondere e vedi se la connessione e' stabile.

Reply to
Fabio Riscica

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.