refrigeratore a celle peltier...

Ciao a tutti!!

Ho acquistato una cella peltier, vorrei costruire un refrigeratore per acquari... qualcuno può aiutarmi sul circuito da utilizzare? Vorrei solo pilotare la cella con un potenziometro che venga successivamente tarato per ottenere le temperature che si vuole.... è una pazzia o è una cosa fattibile? Se fosse fattibile, posto le caratteristiche della peltier...

-Davide

Reply to
Davide

Davide ha scritto:

Con un potenziometro è gran fatica riuscire a regolare carichi dai 50W in su (dipende dalla potenza della cella). Potresti al limite controllare l'alimentazione della cella, riducendo o aumentando la tensione fornita... Tuttavia la cella continuerà a raffreddare anche quando viene raggiunta la temp desiderata, in pratica non si ferma mai... Il top sarebbe usare una valvola termostatica, ad una data temperatura stacca la cella. Io volevo realizzare una cosa simile per un erogatore di acqua fresca, ma è ancora tutto in alto mare...

Ciao!

Reply to
Defra

"Defra" ha scritto nel messaggio news:rExAe.57514$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

In effetti hai ragione, il potenziometro la terrebbe comunque sempre attaccata.... l'ideale sarebbe un termostato... si possono trovare in giro a prezzi decenti?

-Davide

Reply to
Davide

Io avevo adocchiato questo:

Non so dirti come funziona ma dovrebbe fare al caso tuo... Prova a darci una occhiata.

Reply to
Defra

"Defra" ha scritto nel messaggio news:rExAe.57514$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

le peltier si pilotano in corrente....

Reply to
simone.bern

Ops, piccolo errore... E' vero... Cmq la soluzione con il termostato è in ogni caso la migliore, probabilmente comandandola in corrente, il rendimento diminuirà sensibilmente, invece spegnendola e accendendola non dovrebbero esserci problemi.

Ciao!

Reply to
Defra

"Defra" ha scritto nel messaggio news:xGMAe.59600$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...