celle di Peltier in macchina

mauro wrote in news:ajnvc.20034$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it :

C'è una macchina (non ricordo, forse Lancia Thesis?) che offre optional il raffreddamento a Peltier per l'abitacolo in abbinamento al tettuccio apribile: il finestrino sul tetto integra delle fotocellule, e queste alimentano delle celle di Peltier quando la macchina è spenta. Così quando torni alla macchina dopo averla parcheggiata sotto il sole di mezzogiorno, te la ritrovi bella fresca =)

Nota che l'abbinamento alle fotocellule fa in modo che più sole c'è, più l'abitacolo si raffredda ;)

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine
Loading thread data ...

Qualcuno ha mai usato celle di Peltier (spero si scriva così)??? Magari in macchina?? Cosa va messo sulle due faccie del blocchetto, dissipatori classici??? Pensavo di farmi una piccola cella frigo nel baule, (l'estate è alle porte)!!! Mauro

Reply to
mauro

che bello!!! Ma che razza di celle fotovoltaiche servono per reggere l'amperaggio richiesto??? é una bella idea però, potrei copiarla!!! :)

Mauro

Reply to
mauro

...si probabilmente invece di ritrovarla a 60 gradi la ritrovi a 58 ed è proprio un bel vantaggio. Spero proprio che non sia vero perchè sarebbe una sciocchezza tale che non posso pensare che una casa come Lancia possa averla anche solo pensata. Il tettuccio viene utilizzato per attivare una modesta ventilazione che è di grande aiuto.... ma parlare di "bella fresca..." Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

giorgio wrote in news:3Ipvc.33796$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it :

Non vedo perché sei così critico: cosa c'è di male nel pompare il calore da dentro a fuori l'abitacolo? Dopo la sosta gli interni che sono stati esposti saranno chiaramente bollenti, ma a contrastare la loro azione ci saranno le celle di Peltier, così l'aria all'interno della macchina sarà complessivamente più fresca. Dov'è che non ti convince?

Ehm... non conosco i dettagli di ciò di cui ho parlato, ma suppongo che il tetto vada tenuto *chiuso* perché il tutto funzioni come ho descritto. Se non ricordo male, l'abbinamento al tettuccio apribile era motivato dall'occultare la presenza dei pannelli solari, non perché fosse effettivamente necessario il tettuccio apribile.

(Magari intanto cerco di scoprire/ricordare che macchina è, così posso fornire dettagli su questa roba.)

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine

Guarda, non so che automobile monti quel sistema di raffreddamento a vettura in sosta, ma sono moooooooolto scettoco circa il suo reale beneficio. Infatti, io ho acquistato per l'estate scorsa, una borsa frigo della Giostyle con integrato il sistema di raffreddamento di cui in oggetto. Orbene, lasciato in auto sotto il sole, in funzione continua, è riuscito a malapena a mantenere i cibi e l'acqua già precedentemente ghiacciati per pochissimo tempo. E' solo in grado di succhiare quasi 4 ampere!!! Non ce la fa proprio a contrastare il caldo cui stiamo inesorabilmente andado incontro...

Have Fun! Netspin

"ColdShine" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

da

esposti

le

Reply to
Netspin

vettura

frena frena!!! Le celle di peltier non producono freddo, creano una differenza di teperatura. Quindi se lo lasci in macchina.... beh non fa miracoli: se in macchina ci sono 45°, e la cella ha una diff di 38° , fai un po' di conti. Poi non so, io ho chiesto proprio pareri a voi su questo tipo di apparecchiatura.

Mauro

Reply to
mauro

ColdShine wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de :

Come promesso, mi sono dato da fare, ma con risultati deludenti; mi chiedo dove diavolo avrò letto i dettagli che ricordo.

Qui parla del sistema di "celle solari", che significa tutto e non significa niente:

formatting link
In particolare, dice che le celle solari alimentano l'intero impianto di condizionamento, ma io ricordavo che il sistema legato al tettuccio aveva un sistema più diretto per raffreddare l'aria all'interno dell'abitacolo.

Qui accenna alle specifiche:

formatting link
La temperatura sarebbe mantenuta da questo impianto sui 25°C. Secondo me è un po' ottimistico, però dà un'idea sull'efficacia del sistema.

Cercato su Google per: "celle solari" lancia thesis

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine

su futurashop vendono questa

"Cella di PELTIER 51W a 12 volt. Corrente massima assorbita di 6 ampère. Differenziale massimo fra le temperature lato caldo e lato freddo di 68 °C. Tensione massima di alimentazione 15 volt. Potenza frigorifera massima di 51 watt con temperatura sul lato caldo stabilizzata a 27 °C. Dimensioni 40x40 mm, spessore 4 mm. Peso 24 grammi. "

Sono anche io dell'idea che non "raffreddi" più di tanto l'interno della macchina basta vedere i dati di questa sopra riportata.

Ciao Andy

Inviato da

formatting link

Reply to
Andy

da

esposti

le

Manca la potenza... Un tettuccio fotovoltaico potrà erogare a malapena

50-70W con in quali fai ben poca refrigerazione. Per ottenere un risultato decente in un'auto ferma al sole occorrono almeno 800-1000W quindi figurati tu cosa puoi ottenere.

Altro dettaglio per quanto riguarda le valigette refrigeranti a celle peltier, il salto termico non è fra interno e ambiente ma fra interno e dissipatore di aria calda che è sempre, come minimo, 10-15 gradi al di sopra della temperatura ambiente. In pratica se l'ambiente è circa 35 gradi, il dissipatore sara' a circa 50 gradi e la temperatura interna sarà quindi intorno ai 10-15 gradi. Ottime quindi per bevande ma non da usare come un vero e proprio frigorifero. Volendo esistono frigo a pozzetto da 20-25 litri a 12V a compressore e questi possono offrire invece le vere prestazioni di un frigo di casa o di un congelatore, ma i costi sono ben diversi (400-600 Euro).

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.